Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista

Respirare come dentro a un sacco di morte, l’aria satura e tesa, un incubo senza ritorno se non nel gorgo. L’atmosfera che Damiano Michieletto imprime alla sua versione di Rigoletto, in scena al Teatro La Fenice di Venezia, è figlia autentica della stagione del Covid: correva infatti l’autunno del 2021 quando le rappresentazioni dell’opera verdiana, tra le prime a essere programmate dopo la fase più acuta della pandemia, erano vincolate agli stretti limiti del distanziamento e delle mascherine. Chi era in sala ricorda le file alternate, la capienza ridotta all’osso, l’obbligo di essere “congiunti” per condividere lo stesso palco: era il teatro che a fatica provava ad andare avanti, navigando a vista e senza alcuna certezza per l’immediato futuro.     La messa in scena, nella stessa sede del debutto assoluto datato 11 marzo 1851, inconsciamente risente di quella maledizione: un termine che evoca sia il titolo originario del libretto di Francesco Maria Piave, sia i connessi concetti di colpa e alienazione che capovolgono il piano narrativo, riavvolgendo il nastro dalla pazzia senza luce di colui che un tempo divertiva la corte con i suoi lazzi.
Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista

Ilfoglio.it - Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista

Leggi su Ilfoglio.it
  • Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista
  • Rigoletto e il fantasma di Gilda
  • Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista - L'opera è in scena al Teatro La Fenice di Venezia, stessa sede del debutto assoluto datato 11 marzo 1851, ed è piena di senso di colpa e alienazione che capovolgono il piano narrativo, riavvolgendo il ... (ilfoglio.it)
  • "Rigoletto al Circo Massimo" in prima serata su Rai3 - Giovedì 30 dicembre Rai3 presenta una una serata interamente dedicata all'opera lirica e al capolavoro verdiano "Rigoletto" con il primo film opera di Damiano Michieletto "Rigoletto al Circo Massimo" ... (rai.it)
Video Quello Michieletto