Vent’anni di grandi mostre Qui migliaia di capolavori Più uno | aver trasformato Forlì in una città d’arte

Un giorno, l’allora presidente della Fondazione Piergiuseppe Dolcini definì il San Domenico un "superluogo". Come dire: un luogo che è molto di più delle sue mura, dove accadono cose che ne innescano altre. In effetti il San Domenico è il simbolo di una Forlì cambiata: con turisti, anche stranieri; che punta decisamente sulla cultura, dalla fotografia agli incontri con nomi noti, fino alla grande storia; che spera nel riconoscimento Unesco (per il liscio) e sta per inaugurare due nuovi musei (la Verzocchi e il Magyc). Difficilmente avremmo avuto questa svolta senza il San Domenico. E senza le "grandi mostre". Sta per sollevarsi il sipario sulla ventesima, ‘Ritratto d’artista’. Era il 2 dicembre 2005. Alla prima inaugurazione tagliò il nastro il presidente della Camera dei deputati Pierferdinando Casini.
Vent’anni di grandi mostre  Qui migliaia di capolavori  Più uno |  aver trasformato  Forlì in una città d’arte

Ilrestodelcarlino.it - Vent’anni di grandi mostre. Qui migliaia di capolavori. Più uno: aver trasformato. Forlì in una città d’arte

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Vent’anni di grandi mostre. Qui migliaia di capolavori. Più uno: aver trasformato. Forlì in una città d’arte
  • In Friuli da 20 anni le grandi mostre si fanno in un paesino spopolato di montagna
  • Cam di Casoria, intervista al direttore Antonio Manfredi: «Vent’anni di battaglie»
  • Il Camec compie vent’anni e si ‘rifa’ il vestito. Wolf: “Qui presenti collezionisti che in Italia non sono frequenti ma negli Stati Uniti sì”
  • Alle Terme di Diocleziano una grande personale di Tony Cragg con sculture realizzate negli ultimi venti anni
  • Londra si prepara alla più grande mostra su Francis Bacon in 20 anni
  • ventanni grandi mostre quiVent’anni di grandi mostre. Qui migliaia di capolavori. Più uno: aver trasformato. Forlì in una città d’arte - E senza le "grandi mostre". Sta per sollevarsi il sipario sulla ventesima ... mai uscito prima da Roma. Hanno sostato qui l’auto di Gabriele D’Annunzio e un’antica nave greca recuperata in fondo al ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Grandi mostre del 2024: i "best sellers" e le esposizioni ancora visitabili - L'anno che volge al termine ha ribadito il dinamismo e la vitalità del settore delle mostre d'arte in Italia, caratterizzato da un'offerta culturale di alto livello, grandi protagonisti del panorama ... (itinerarinellarte.it)
Video Vent’anni grandi