Violenza e ritiro sociale dei giovani La repressione da sola non basta

Emergenza baby gang, la risposta non è solo la repressione. "Rispetto le dichiarazioni e le decisioni del sindaco di Civitanova, ma occorre una analisi psicosociale e pedagogica del fenomeno, per aggredire i fattori di rischio alla base di questi comportamenti, sviluppando quelli di sostegno per una socialità più sana, responsabile e consapevole". Andrea Foglia, coordinatore del tavolo tecnico per la promozione del benessere e la salute della nuove generazioni, sui recenti atti di aggressività nel mondo giovanile invita a riflettere sulla teoria del "bambino imperatore" proposta da Stefano Rossi, ospite di Io Desidero, per un ragionamento sulle cause di questa Violenza. "Il bambino imperatore – spiega – cresce in un ambiente in cui ogni desiderio è soddisfatto prima di essere espresso, nel suo piccolo mondo ha conosciuto solo il sì, ma poi il contrasto tra l’universo protetto e la realtà esterna segna il passaggio dalla fatica del desiderio alla delusione sociale".
 Violenza e ritiro sociale dei giovani  La repressione da sola non basta

Ilrestodelcarlino.it - "Violenza e ritiro sociale dei giovani. La repressione da sola non basta"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Bullismo e cyberbullismo, la neuroscienziata Graziella Madeo: «Le vittime possono portarsi dietro bassa autostima, difficoltà a fidarsi degli altri e tendenza all’isolamento
  • I segnali di disagio e malessere nella condizione di giovani e minori
  • Hikikomori, il fenomeno cresce anche in Italia: come affrontarlo e prevenirlo
  • In Italia oltre 60mila hikikomori: la "colpa" dei genitori
  • Valsugana, sempre più giovani dipendenti da internet e a rischio isolamento: un ragazzo su cinque è angosciato
  • Se la violenza è un antidoto alla noia. La cronaca recente ci rac
  • violenza ritiro sociale giovaniRaddoppiano gli hikikomori tra i giovani italiani - Allarme hikikomori in Italian: un report mostra l’aumento del ritiro sociale, anche per iper connessione social e difficoltà con i genitori ... (donnamoderna.com)
  • violenza ritiro sociale giovaniViolenza minorile, le risposte possibili - Ma davvero l’unico modo per affrontare il tema del disagio giovanile e perfino della violenza minorile è quello di chiudere tutto in una dimensione di ordine pubblico, di separazione dal contesto ... (msn.com)
  • Ritiro sociale negli adolescenti italiani: l’allarme hikikomori e i fattori di rischio - L’iperconnessione ai social media è stata identificata come uno dei principali fattori scatenanti del ritiro sociale e dell’incremento delle ideazioni suicidarie tra i giovani. Tra il 2019 e ... (dazebaonews.it)
Video Violenza ritiro