A Bologna l’osservatorio astronomico dei raggi gamma più potente al mondo

Bologna, 22 febbraio 2025 – Nella base emiliano-romagnola dell'Istituto nazionale di Astrofisica in futuro lavoreranno circa 100 persone. La Commissione Ue a gennaio di quest’anno ha istituito l’osservatorio come Consorzio Europeo di Infrastrutture di Ricerca (ERIC), con la collaborazione internazionale di 11 nazioni e dell'Osservatorio Europeo Australe. Osservatorio per la distribuzione globale dei dati Il polo sarà un riferimento per la distribuzione globale dei dati, accelerandone il progresso verso nuove scoperte scientifiche. Il Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO) - tramite un sistema di telescopi in progressiva realizzazione - studia fenomeni di altissima energia nell'universo, come i raggi cosmici, i fenomeni esplosivi e la materia oscura. Il progetto coinvolge Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (uno nell'emisfero nord e uno nell'emisfero sud della Terra) che studieranno l'Universo attraverso i raggi gamma di altissima energia.
A Bologna l’osservatorio astronomico dei raggi gamma più potente al mondo

Ilrestodelcarlino.it - A Bologna l’osservatorio astronomico dei raggi gamma più potente al mondo

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • A Bologna l’osservatorio astronomico dei raggi gamma più potente al mondo
  • Felsina: l’osservatorio astronomico di Monte San Pietro
  • San Lorenzo e dintorni: le serate dedicate alle stelle cadenti
  • Notte di San Lorenzo, caccia alle stelle negli osservatori dell’Emilia-Romagna
  • Vent’anni vissuti “Col favore del buio”
  • Planetario di Bologna, il museo del cielo e della terra a San Giovanni a Persiceto
  • a bologna osservatorio astronomicoA Bologna l’osservatorio astronomico dei raggi gamma più potente al mondo - Nell’Istituto nazionale di Astrofisica lavoreranno in tutto 100 persone. Colla: “Un’opportunità per far crescere le filiere industriali della componentistica” ... (msn.com)
  • a bologna osservatorio astronomicoA Bologna l’osservatorio che studia l’universo attraverso i raggi gamma. “Il più potente al mondo” - Accordo con il Cherenkov Telescope Array Observatory che avrà il quartiere generale presso l’Istituto nazionale di Astrofisica: qui in futuro lavoreranno ... (bologna.repubblica.it)
  • a bologna osservatorio astronomicoQuarant’anni di stelle. Osservatorio in festa - Quarant’anni tra le stelle. È l’Osservatorio comunale astronomico di San Giovanni in Persiceto di vicolo Baciadonne che festeggia i quaranta anni di attività. E nell’occasione il Gapers ... (msn.com)
Video Bologna l’osservatorio