Agricoltura in crescita Ma il seminativo soffre Colpa del clima pazzo

Agricoltura bresciana in crescita in quasi tutti i settori, ad eccezione del comparto seminativi. Un trend che è il riflesso dell’impatto dei cambiamenti climatici, con i fenomeni estremi avversi alle colture (dalla siccità alle alluvioni) a cui, per ora, non corrispondono misure adeguate. Se la gestione del rischio, con il comparto assicurativo, sta prendendo sempre più piede, secondo ConfAgricoltura Brescia il vero passo in avanti sono le Tea, tecniche di correzione genetica senza inserimento di materiale esterno (diverso quindi dagli Ogm), per rendere le colture più residenti a cambiamenti climatici e fitopatie. La Lombardia è stata la prima a partire con delle sperimentazioni, che sono però vittime costantemente di atti vandalici (il riso in Lomellina, le viti in Veneto). "Intanto in altre parti del mondo si chiedono perché continuiamo a spender soldi pubblici per i piani irrigui – commenta Giovanni Garbelli (nella foto), presidente ConfAgricoltura Brescia – quando ci sono mais e soia Ogm, resistenti alla siccità, per cui altrove si chiudono addirittura gli impianti di irrigazione.
Agricoltura in crescita  Ma il seminativo soffre  Colpa del clima pazzo

Ilgiorno.it - Agricoltura in crescita. Ma il seminativo soffre. Colpa del clima pazzo

Leggi su Ilgiorno.it
  • Agricoltura in crescita. Ma il seminativo soffre. Colpa del clima pazzo
  • agricoltura crescita seminativo soffreAgricoltura in crescita. Ma il seminativo soffre. Colpa del clima pazzo - La 'Sfashion week' gioca d'anticipo sulla Settimana della moda nella metropoli, enogastronomia a Cremona, le prime sfilate di carnevale e, a Pavia, la rievocazione, 500 anni dopo, della Battaglia del ... (ilgiorno.it)
  • Carenza di manodopera: l'agricoltura soffre di più - sono 1.088.034 i dipendenti in agricoltura, di cui la maggior parte operai (96%), uomini (68%) e di età superiore ai 35 anni; 329.894 sono dipendenti stranieri regolari, di cui il 32% comunitari e il ... (freshplaza.it)
  • Agricoltura biologica: opportunità di crescita - La pratica dell'agricoltura biologica rappresenta un' opportunità di crescita per il settore primario del Friuli Venezia Giulia. In quanto l'offerta di produzioni biologiche è inferiore alla domanda ... (regione.fvg.it)
Video Agricoltura crescita