Chi controlla la presenza di Pfas nell' acquedotto di Arezzo?

Arezzo, 22 febbraio 2025 – «Dopo l’evidenza dei dati rilevati da Greenpeace in merito ad una presenza notevole di Pfas nell’acqua potabile , come cittadini, costretti a bere l'acqua per vivere, crediamo sia assolutamente rilevante porre alcune questioni dirimenti. La prima e la più ovvia è: chi controlla l'acqua che tutti beviamo? Da una prima valutazione, dal momento che Arpat ha il compito di controllare solamente le acque superficiali e che ASL non sembra si sia ancora dotata degli strumenti per farlo, risulta che sia Nuove Acque a controllare l'acqua che lei stessa gestisce. É chiaro che una situazione del genere non può garantire nessuno. Quindi chiediamo che sia un ente terzo e pubblico (ASL? ARPAT? COMUNE?) a prelevare i campioni sul territorio e a farli analizzare da un laboratorio attrezzato e a pubblicare successivamente i risultati.
Chi controlla la presenza di Pfas nell

Lanazione.it - «Chi controlla la presenza di Pfas nell'acquedotto di Arezzo?»

Leggi su Lanazione.it
  • PFAS: le nostre analisi sull’acqua potabile rivelano dati preoccupanti in tutte le Regioni d’Italia
  • Monitoraggio sulla presenza dei PFAS nelle acque destinate al consumo umano della Città Metropolitana di Torino
  • Acqua potabile inquinata: “La Toscana è tra le peggiori d’Italia”. Città per città, la mappa di Greenpeace
  • Pfas negli acquedotti? Il monitoraggio di Greenpeace entra nel vivo
  • Sedici regioni in Italia hanno i corsi d’acqua contaminati da PFAS, sostanze chimiche pericolose
  • Pfas anche in Emilia Romagna: lo rivela l'analisi di Greenpeace sugli "inquinanti eterni"
  • controlla presenza pfas acquedottoInquinamento da PFAS negli acquedotti italiani - PFAS presenti nel 79% dei campioni di acqua potabile analizzati da Greenpeace Italia nell’ambito dell’indagine indipendente “Acque Senza Veleni”. E’ il risultato della recente indagine che conferma un ... (comunicati-stampa.net)
  • Indagine Greenpeace sui pfas: a Casale l’opposizione invoca un monitoraggio degli acquedotti - “In questa ricerca sono state messe a fuoco per la campionatura più di 58 molecole appartenenti al gruppo pfas, il doppio di ... non solo è stata rilevata la presenza di situazioni di ... (radiogold.it)
  • Pfas nelle acque potabili, l'Acda: "Valori entro i limiti negli acquedotti gestiti" - Dal 12 gennaio 2026 entrerà in vigore la direttiva comunitaria 2020/2184, recepita in Italia con il D.Lgs 18/2023, che impone per la prima volta limiti normativi alla presenza di ... per il controllo ... (cuneodice.it)
Video Chi controlla