Colosseo di fede

AGI - Fu un monaco a convertire l'anima del Colosseo, da mattatoio pubblico dell'impero romano a monumentale palcoscenico del Cielo. Ricapitolando, ecco le prime date dell'Anfiteatro Flavio: nel 72 d.C. l'imperatore Vespasiano ne avviò la costruzione, nell'80 il figlio Tito (erede al trono) lo inaugurò e, alla sua scomparsa (un anno dopo), il suo successore (e fratello), Domiziano, lo restaurò. Al nome della struttura, invece, si dànno altre origini: si pensa possa risalire al gigante bronzeo dedicato a Nerone che era stato piazzato proprio lì davanti. Un tempo il campo ellittico accoglieva le rievocazioni della Roma che trucidava e conquistava i suoi nemici. Erano spettacoli di sangue che avevano il duplice scopo di svagare e tenere a bada il popolo. Però le cose cambiarono. Al Colosseo vennero mostrate persecuzioni che all'inizio esaltavano il pubblico assetato di violenza, ma in seguito cominciarono a sollevare verosimili dubbi di coscienza.
Colosseo di fede

Agi.it - Colosseo, di fede

Leggi su Agi.it
  • Il Colosseo si Illumina di rosa per la prevenzione dei tumori al seno
  • Premio Bellisario, dalla giustizia alla fede le donne fanno la differenza
  • A Roma il Cammino Urbano di Sant'Ignazio di Antiochia tra fede, storia e archeologia
  • Roma Via Crucis al Colosseo
  • La Domenica n.32 del 7 maggio 2000 - I testimoni della fede - 7 maggio - Commemorazione ecumenica
  • Colosseo al buio per tutti i perseguitati a causa della loro fede
  • colosseo fedeColosseo, assalto al bus degli avventisti del settimo giorno: 40 pellegrini rimangono senza soldi - L’autobus del gruppo preso d’assalto nel parcheggio di via della Navicella. Le vittime provengono dall’Australia e dalla Papua Nuova Guinea: “Abbiamo visitato ... (roma.repubblica.it)
  • Colosseo - Storia e caratteristiche stilistiche - Da questa statua prese anche il nome Colosseo. Infatti si chiama anfiteatro Flavio perché l’imperatore Vespasiano faceva parte della dinastia Flavia ma lo chiamiamo anche Colosseo sia per le ... (skuola.net)
  • Via Crucis al Colosseo. Papa Francesco: cristiani crocifissi sotto i nostri occhi - La realizzazione del Tuo infinito amore per noi". Sono queste le prime parole che Papa Francesco ha pronunciato alla conclusione della Via Crucis che ha presieduto al Colosseo. Francesco ha poi ... (sanfrancescopatronoditalia.it)
Video Colosseo fede