Il cortocircuito nelle case di riposo Rette lievitate di 300 euro al mese

Macerata, 22 febbraio 2025 – Posti insufficienti a fronte di una crescente domanda di accesso, e Rette alle stelle lasciano tanti anziani non autosufficienti fuori dalla possibilità di inserirsi in una residenza protetta, ma la situazione non cambia per quelli autosufficienti che cercano un posto in una casa di riposo. “Un numero preciso è difficile da dare visto che spesso le famiglie procedono singolarmente nel presentare la domanda di accesso, ma la stima per difetto è che siano circa 2.500 gli anziani in lista d’attesa nelle Marche”, sottolinea Romina Maccari, segretaria dello Spi di Macerata, il sindacato dei pensionati della Cgil. “Nella nostra provincia – prosegue – contiamo 32 residenze protette per anziani, cinque delle quali con posti anche per le demenze, e 27 case di riposo, solo tre delle quali – però – autonome, visto che le altre sono delle articolazioni delle stesse residenze protette, e cinque case alloggio”.
Il cortocircuito nelle case di riposo  Rette lievitate di 300 euro al mese

Ilrestodelcarlino.it - Il cortocircuito nelle case di riposo. “Rette lievitate di 300 euro al mese”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Il cortocircuito nelle case di riposo. “Rette lievitate di 300 euro al mese”
  • «Rette aumentate, risorse bloccate e impegnative insufficienti nelle case di riposo»
  • Tosi all'attacco: «Zaia riduce il budget alle case di riposo. Così aumentano le rette e si allungano le liste d’attesa»
  • Aumento delle rette per i non autosufficienti. «Sacrifici insostenibili per le famiglie: la Regione cosa intende fare?»
  • Case di riposo, allarme posti letto: ormai sono quasi esauriti
  • cortocircuito case riposo retteCase di riposo, conti degli anziani svuotati dalle famiglie per abbassare l'Isee e non pagare le rette: «Andamento insostenibile per i Comuni» - TREVISO - Anziani resi nullatenenti per fare pagare la retta della casa di riposo al pubblico. Ci sono famiglie pur in difficoltà che cercano di rimboccarsi le maniche, ma ce ne sono ... (ilgazzettino.it)
  • "Case di riposo, rischio caro rette. I fondi della Regione non bastano" - Le case di riposo del territorio potrebbero essere costrette ad aumentare le rette, con un impatto diretto sugli ospiti e sulle loro famiglie. Le strutture infatti devono fare i conti con costi di ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Rette delle case di riposo in aumento: "Intervenga la Regione" - Costo del personale e nuove norme stanno facendo crescere le tariffe. Un rincaro fino a 150 euro in più al mese che rischia di ricadere sulle famiglie ... (rainews.it)
Video cortocircuito nelle