Il vero senso della vita nel romanzo di Granchi

Un particolare crocevia di personaggi, storie e origini: questo il senso, fortemente contemporaneo, del romanzo di Massimo Granchi ‘La memoria della vite’, edizioni Arkadia. Una vicenda che nasce in una delle tante periferie italiane, dove si scopre sempre il vero senso della vita, perché qui essere giovane è un problema oltre che una certezza di eterna precarietà. La vicenda di Gabriel, ci rammenta un’altra metropoli, quella raccontata dai Genesis nell’album "The lamb lies down on Broadway", che racconta di una New York del 1974 con Rael, appunto Gabriel, giovane portoricano fuoriuscito dal riformatorio di Pontiac. Granchi è un narratore del presente, talvolta anche volutamente crudo, ma non smette mai di fare poesia, di colorare la trama, e lo fa con la bella metafora dell’isola di Procida, che rappresenta la via della salvezza, la possibile redenzione davanti ad un futuro pieno di incognite.
Il vero senso della vita nel romanzo di Granchi

Lanazione.it - Il vero senso della vita nel romanzo di Granchi

Leggi su Lanazione.it
  • Una frase di Alessandro D’Avenia sul valore della bellezza per la vita
  • «Che senso ha avuto la sua vita?». Il romanzo dedicato a padre Hamel
  • Libri che ti cambiano la vita: 40 consigli di lettura
  • L’età adulta di Cristina Pacinotti, le azioni mancate unica colpa
  • L’amica geniale – Storia della bambina perduta: trama e spiegazione finale del romanzo di Elena Ferrante
  • Doppio appuntamento con l'autore a Santo Stefano Magra
  • «Che senso ha avuto la sua vita?» Il romanzo dedicato a padre Hamel - Con questo romanzo De Montety si è aggiudicato il ... Le religioni sono fattori di pace o di violenza? Che senso ha la vita di padre Hamel, come quella di altri sacerdoti considerati “inutili ... (msn.com)
  • Intervista. «Che senso ha avuto la sua vita?» Il romanzo dedicato a padre Hamel - Con questo romanzo De Montety si è aggiudicato il ... Le religioni sono fattori di pace o di violenza? Che senso ha la vita di padre Hamel, come quella di altri sacerdoti considerati “inutili ... (avvenire.it)
Video vero senso