La plastica che assumi col cibo non fa benissimo Ma c' è qualcosa che puoi fare al riguardo

Se non sai cosa sono le microplastiche, evidentemente ti sei distratto un attimo perché negli ultimi anni se ne parla di continuo. No problem, ovviamente, ma ecco perché d'ora in poi non ti conviene più ignorare il problema: «Si tratta di frammenti di plastica rilasciati nell'ambiente dalle dimensioni inferiori ai 5 millimetri, che quando sono ancora più piccoli - perfino di mille volte - prendono il nome di nanoplastiche: sono capaci di attraversare con estrema facilità le barriere protettive del nostro organismo, come quella intestinale, e di accumularsi nei tessuti. Incluso il cervello». A riassumere l'inquietante quadro è Paola Palestini, docente di Biochimica e coordinatrice del master in Alimentazione e Dietetica applicata all'Università di Milano-Bicocca.Quali sono i rischiE, sì, non c'è da stare allegri: «Le ultime ricerche hanno evidenziato un forte accumulo di polietilene nel cervello, ma tracce di microplastiche sono state trovate anche nel fegato e nei reni.
Leggi su Gqitalia.it
  • È vero che mangiamo una carta di credito in microplastiche alla settimana?
  • microplastiche, no grazie!
  • Salto di qualità nel riciclo con la plastica biocircolare
  • Troppa plastica nel piatto: dal pesce al miele, dalla birra ai soft drink
  • Microplastiche, un modello per stimare l'accumulo nell'organismo
  • Ambiente: i pesci riconoscono la plastica come cibo dal suo odore
  • Plastica in acqua e cibo, ingeriamo una carta di credito a settimana - Questo è un fatto risaputo, nella comunità scientifica, e diversi dati di letteratura dimostrano la presenza di particelle di micro e nano plastica lungo l’intera catena alimentare. Frammenti ne sono ... (altovicentinonline.it)
  • Plastica nel forno a microonde, che cosa succede se la uso per cuocere il cibo? - Quali conseguenze comporta l’inserimento di involucri e contenitori di plastica nel forno a microonde per la cottura del cibo? Esiste più di una risposta in proposito. Il forno a microonde è presente ... (abruzzo.cityrumors.it)
  • Zero spreco, zero plastica: le migliori alternative per conservare i tuoi alimenti - In questo articolo vi spiegheremo come ridurre gli involucri in plastica per conservare il cibo e fare scelte più green. Conservare gli alimenti: le alternative alla plastica La conservazione ... (msn.com)
Video plastica che