La rete delle Pmi e i limiti della politica

Riccardi L'economia italiana, lo si è ripetuto fino alla noia, poggia particolarmente sul tessuto delle Pmi. Una volta osannate con “il piccolo è bello”, poi tacciate come palla al piede. La Penisola tranne qualche, invero rara, eccezione non dispone di grandi aziende. Multi-globali o almeno a livello europeo. Eppure siamo la seconda potenza manifatturiera e, se non sbaglio, tra le prime dieci nel mondo. In altre parole la nostra industria è la somma di tante Pmi che contribuiscono notevolmente al Pil (fatturato) nazionale. Nonostante si abbiano fior di imprenditori fantasiosamente innovativi che, nel loro piccolo, sono leader nel globo. L’industria è in regresso perché i nostri più importanti clienti europei soffrono per la crisi, soprattutto nello automotive, causa un troppo repentino nuovo indirizzo strategico europeo.
La rete delle Pmi e i limiti della politica

Ilgiorno.it - La rete delle Pmi e i limiti della politica

Leggi su Ilgiorno.it
  • La rete delle Pmi e i limiti della politica
  • In Cdm i tagli alle piccole scuole, il ddl sulle Pmi e il decreto salva-Pnrr
  • rete pmi limiti politicaLa rete delle Pmi e i limiti della politica - L’argomento è ampio perché riguarda una politica industriale mondiale che Stati extra Ue applicano secondo convenienza. Le Pmi. Rappresentano freno od opportunità? Il fenomeno è culturale e nasce ... (ilgiorno.it)
  • Politica dei limiti e dei divieti - L'opinione pubblica, i movimenti e i partiti politici ne chiedono la soluzione ... nell'approvazione di norme giuridiche che impongano limiti e divieti. Possono essere fissati dei limiti ... (skuola.net)
  • Ddl PMI, via libera del Cdm. Urso: svolta per la politica industriale del Paese - Adolfo Urso, il primo disegno di Legge annuale sulle PMI, che introduce misure strategiche ... produttive e nuovi incentivi fiscali per le reti d'impresa. Vengono promossi il ricambio ... (borsaitaliana.it)
Video rete delle