Le banche impongono regole rigide ai clienti ma poi finanziano armi e guerra | dov’è l’etica?

Il bancario finanzia le guerre e poi fa il duro con il salumiereLe banche si presentano come custodi della legalità e della moralità. Redigono codici etici intrisi di principi altisonanti, impongono regolamenti ferrei ai clienti, dispensano lezioni di correttezza finanziaria e sostenibilità. Ma dietro questa maschera di virtù si cela una realtà ben diversa: sono tra i principali finanziatori dell’industria delle armi, un settore che alimenta non solo le guerre, ma anche le attività criminali.I numeri parlano chiaro: nel 2023, oltre 20 istituti bancari hanno finanziato la produzione e la vendita di armi con miliardi di euro. Unicredit, Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, BNP Paribas, Barclays: tutti protagonisti di un sistema che ingrassa le industrie belliche, sostenendo indirettamente guerre, dittature, traffici illeciti.
Le banche impongono regole rigide ai clienti ma poi finanziano armi e guerra |  dov’è l’etica?

Ilfattoquotidiano.it - Le banche impongono regole rigide ai clienti, ma poi finanziano armi e guerra: dov’è l’etica?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Le banche impongono regole rigide ai clienti, ma poi finanziano armi e guerra: dov’è l’etica?
  • Afghanistan, i talebani impongono regole severe anche agli uomini. E qualcuno si pente: “Se avessimo difeso i…
  • Fed: prendera' in considerazione regole piu' rigide per banche dopo chiusura Svb - (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 28 apr - La Federal Reserve prendera' in considerazione regole piu' rigide per le banche, dopo che un rapporto interno e' arrivato alla conclusione che l ... (ilsole24ore.com)
  • Banche, bonifici istantanei gratis per tutti - Scattano da domani, 9 gennaio, le nuove regole Ue approvate lo scorso marzo che impongono alle banche di garantire ai propri clienti la ricezione delle transazioni in 10 secondi, indipendentemente ... (msn.com)
  • Banche: Ermotti, troppa deregulation non e' positiva, ottimizzare regole attuali - (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Davos, 22 gen - "Una eccessiva deregolamentazione non e' uno sviluppo positivo, le banche non devono ... che serve e' ottimizzare le regole attuali". (borsaitaliana.it)
Video banche impongono