Mostra al San Domenico nello specchio si riflette su se stessi tra desideri e paure
Forlì, 22 febbraio 2025 – E lo specchio fu. Uno specchio d’acqua, quello in cui Narciso vide se stesso per la prima volta, o un frammento di vetro riflettente, nel quale il volto specchiato generò tutta una serie di allegorie rinascimentali, spesso a soggetto femminile, di cui sono protagoniste ‘La Prudenza’ di Lavinia Fontana e la Venere del Tiziano. C’è una parola su tutte, “riflettersi”, che racchiude quella relazione strettissima tra corpo e mente, di cui gli autoritratti esposti nella nuova, grande Mostra al San Domenico, rappresentano l’endorsement. Se il primo autoritratto della storia dell’arte fu quello di Narciso, il cui mito viene rappresentato da numerosi artisti attraverso i secoli, da Tintoretto a Bill Viola, il percorso scivola via fra epoche ed esigenze differenti, che sottolineano il ruolo storico e sociale dell’artista e la necessità di autorappresentarsi in opere collettive, come avviene in epoca umanistica: un esempio su tutti è la ‘Presentazione al Tempio’ di Bellini per approdare al ‘Doppio ritratto’ del Pontormo che rappresenta già l’affermazione dell’autoritratto come genere autonomo, nel Cinquecento; una tematica che significa anche una meditazione sulle esistenze degli artisti, delle loro condizioni, dell’arte stessa.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Mostra al San Domenico: nello specchio si riflette su se stessi, tra desideri e paure
Potrebbe interessarti anche:
Grande mostra al San Domenico - opere da tutto il mondo : intenso lavoro dell'ufficio Dogane
Dal mito di Narciso al selfie - la grande mostra del San Domenico si è svelata alla Bit di Milano
Prorogata la mostra ’La nascita delle speranza’ al San Giovanni
- Mostra al San Domenico: nello specchio si riflette su se stessi, tra desideri e paure
- Il sé dell’artista nella storia dell'arte in 220 opere: si svela la 20esima grande mostra al San Domenico
- San Domenico Forlì, presentata in anteprima la grande mostra sull’autoritratto d’artista
- Ai Musei San Domenico di Forlì una grande mostra sul ritratto dell'artista, dall'Antico al Novecento
- Il ritratto dell'artista al San Domenico, la grande mostra si svela a Forlì: quando visitarla
- Forlì, “Il ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie”: la mostra dal 23 febbraio al Museo San Domenico
-
Il ritratto dell'artista al San Domenico, la grande mostra si svela a Forlì: quando visitarla - Apre i battenti la nuova esposizione al museo civico dedicata all’autoritratto. Il direttore Brunelli: “La bellezza non si può possedere, solo contemplare. È questa l’idea che accompagna l’intera most ... (msn.com)
-
Il sé dell’artista nella storia dell'arte in 220 opere: si svela la 20esima grande mostra al San Domenico - La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il Museo Civico San Domenico presentano la mostra Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie (23 febbraio – 29 gi ... (forlitoday.it)
-
La mostra 'Il ritratto dell'artista' al museo San Domenico di Forl? - Esplora lo straordinario viaggio di nascita dei tre gemelli Lauren, Isaac e Sullivan, nati a quasi tre settimane di distanza l'uno dall'altro, e le loro sfide e il loro legame durante la crescita. (msn.com)
Video Mostra San