Negli ultimi anni si assiste alla riscrittura della Storia | siamo di fronte a una battaglia cruciale
di Monica ValendinoNegli ultimi anni si è assistito a un processo di riscrittura della Storia, con un focus particolare sulla Seconda Guerra Mondiale e sul ruolo delle potenze coinvolte. Un esempio recente è la falsa affermazione di un media statunitense secondo cui sarebbero stati gli Stati Uniti a liberare Auschwitz, poi smentita con delle scuse.Questo tipo di distorsione non è nuovo: nel 1945, un sondaggio dell’istituto Ifop in Francia rivelò che oltre il 60% dei francesi attribuiva all’U il ruolo principale nella sconfitta della Germania, mentre solo il 20% indicava gli Stati Uniti e il 12% il Regno Unito. Settant’anni dopo, la percezione si era ribaltata: il 58% considerava gli Usa come il principale artefice della vittoria.Questa trasformazione della memoria storica è stata sostenuta da iniziative come il Memoriale di Caen, inaugurato nel 1986 con finanziamenti statunitensi.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Negli ultimi anni si assiste alla riscrittura della Storia: siamo di fronte a una battaglia cruciale
- Negli ultimi anni si assiste alla riscrittura della Storia: siamo di fronte a una battaglia cruciale
- Prime tendenze meteo per la Primavera: ecco come sarà secondo l’esperto
- Scandicci: cittadino avvia battaglia legale per antenna 5G
- Come funziona la radoterapia: Trattamenti da non trascurare
- Solitudine e ritiro sociale nei giovani: cause e gestione
- Pensioni: il sistema regge ma troppi anticipi, età bassa e un peso dell’assistenza di 92,8 miliardi
- Neve sulle Alpi: negli ultimi cento anni è diminuita del 50% - Negli ultimi 100 anni abbiamo infatti assistito a un calo ... Lo dimostrano le registrazioni del Po e dell’Adige dove si assiste a un deficit del 61%, con conseguenze su tuto l’ecosistema. (msn.com)
Video Negli ultimi