Ostia tenta di nuovo la secessione da Roma

Ostia, 22 febbraio 2025- C’è un sogno, sul litorale Romano, che non riesce a sopirsi mai del tutto ed è quello, parafrasando un celebre Romanzo, di un “comune tutto per sé”; Ostia, nonostante le attonite facce dei più quando si accorgono che “è ancora Roma”, non costituisce comune e dipende dalla centralissima e un po’ distratta amministrazione Romana. Non è la prima volta che il Municipio X tenta la strada dell’indipendenza, seguendo l’esempio della cugina Fiumicino, indipendente- lei sì- dal 1992 a seguito di una consultazione referendaria popolare. Ostia provò con due referendum nel 1989 e nel 1999, e poi una terza volta nel 2019.A Settembre la Regione Lazio, dopo i due referendum falliti, aveva negato la possibilità di autorizzarne un ulteriore ai comitati che da anni si fanno carico della questione.
Leggi su Ilfaroonline.it
  • Ostia tenta (di nuovo) la secessione da Roma
  • ostia tenta nuovo secessioneLa secessione di Ostia, se ne parla a Montecitorio: comune separato - Azione ha presentato una proposta di legge alla Camera. Il problema però è sempre il solito: Roma non funziona ... (ilfoglio.it)
  • Ostia-Comune, l'ipotesi arriva in Parlamento: «È l’inizio di un percorso» - A Ostia tira (di nuovo) un vento autonomista. La brezza non arriva dal mare, ma da ovest, più precisamente da Montecitorio, dove Azione ha presentato una proposta di legge per ... (ilmessaggero.it)
  • De Rossi nuovo proprietario dell’Ostia Mare: “Voglio riportare i tifosi allo stadio” - L’ex gloria giallorossa in conferenza stampa al Cineland di Ostia presenta il nuovo progetto per il club di calcio del litorale capitolino. Nel progetto coinvolte anche Roma Capitale e la ... (msn.com)
Video Ostia tenta