Pensioni evaporate

È una limatura quasi impercettibile, continua, inesorabile. Mese dopo mese la pensione perde un po’ del suo potere di acquisto. Cifre modeste, in apparenza. Ma se si proiettano su un arco di tempo più lungo, questi tagli assumono dimensioni più che rilevanti: un ex lavoratore che nel 2014 incassava un assegno mensile di 3.500 lordi, cioè circa 2.400 euro netti, ha perso in dieci anni l’equivalente di 9.619,74 euro, rivela uno studio della Uil Pensionati. Soldi che avrebbe potuto usare per pagare gli studi ai nipoti, farsi un bel viaggio o comprarsi una moto nuova. E che invece sono stati inghiottiti dallo Stato grazie al famigerato sistema di calcolo della pensione. L’assegno che supera una certa soglia (circa 2.100 euro lordi, quattro molte il minimo) infatti viene adeguato solo in parte all’andamento dell’inflazione e questa rivalutazione si riduce progressivamente man mano che l’importo della pensione aumenta.
Pensioni evaporate

Panorama.it - Pensioni evaporate

Leggi su Panorama.it
  • Pensioni evaporate
  • pensioni evaporatePensioni evaporate - È una limatura quasi impercettibile, continua, inesorabile. Mese dopo mese la pensione perde un po’ del suo potere di acquisto. Cifre modeste, in apparenza. Ma se si proiettano su un arco di tempo più ... (panorama.it)
  • Pensioni 2025: aumenti, ultime notizie, novità e cosa cambia - Sono molte le novità in vigore nel 2025 sul fronte pensioni. Sono state confermate le uscite anticipate dal mondo del lavoro con Opzione Donna, Quota 103 e APE Sociale, oltre che la pensione ... (ticonsiglio.com)
  • Pensioni marzo 2025: aumenti e arretrati, la tabella INPS - Il cedolino INPS di marzo 2025 conterrà, finalmente, i nuovi importi della pensione e per chi non li ha ancora avuti anche gli arretrati. Con questo articolo facciamo proviamo a fare chiarezza per i ... (informazionescuola.it)
Video Pensioni evaporate