Stop alla guerra ma senza garanzie sull’integrità dell’Ucraina | la proposta Usa all’Onu che piace a Mosca

Roma, 22 febbraio 2025 – Tira dritto per la sua strada Donald Trump che mantiene un filo diretto con la Russia e relega Kiev ai margini delle trattative per la tregua. Per Trump, Putin e Zelensky prima o poi “dovranno parlarsi” ma non è necessario che Zelensky sia presente  ai tavoli, dice il leader della Casa Bianca. Nella proposta di risoluzione che gli Usa hanno fatto all’Onu si chiede sì una “fine rapida della guerra” ma non c’è riferimento al mantenimento dell’integrità territoriale dell’Ucraina, da sempre rivendicata dal governo ucraino, e posta come conditio sine qua non per un negoziato. Per Mosca è una “buona mossa”. II presidente degli Stati Uniti accusa l’Europa di immobilismo. In particolare il premier britannico Starmer e il presidente francese Macron, che “non hanno fatto niente per mettere fine alla guerra in Ucraina”.
Stop alla guerra ma senza garanzie sull’integrità dell’Ucraina |  la proposta Usa all’Onu che piace a Mosca

Quotidiano.net - Stop alla guerra ma senza garanzie sull’integrità dell’Ucraina: la proposta Usa all’Onu che piace a Mosca

Leggi su Quotidiano.net
  • Guerra Ucraina - Russia: la diretta no stop - "La fine della guerra dovrebbe essere una vittoria di Trump, non di Putin", aveva detto il capo dello Stato all'agenzia di stampa statunitense, aggiungendo che senza garanzie di sicurezza forti e ... (repubblica.it)
  • stop guerra senza garanzieZelensky, 'voglio mettere fine alla guerra quest'anno' - - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di voler "porre fine alla guerra quest'anno". Zelensky ha dichiarato di voler ottenere solide garanzie di sicurezza dai partner occidentali di ... (ansa.it)
  • L'uso della IA in guerra? «Garanzie assolute o sarà un disastro» - Ci devono essere "garanzie assolute" sull'uso dell'intelligenza artificiale in guerra altrimenti "sarà un disastro". La riflessione dell'esperto Stuart ... (ilmessaggero.it)
Video Stop alla