Un viaggio fra le Crociate e i Templari

Un viaggio nella storia della nostra città, nel cuore del Medioevo: dalle Crociate ai monaci cavalieri dell’Ordine del Tempio. E’ il tema del nuovo appuntamento che propone per domani mattina “AnotherFirenze“, con un tour a cura di Valerie Pizzera e una conferenza del nostro caporedattore Alessandro Antico, fra l’altro autore della serie di minivideo “Firenze Antica“ che potete trovare su tutti i social network de La Nazione. Domattina partenza alle 9,30 con la visita guidata della chiesa dei Santi Apostoli: è il luogo giusto per lo spunto delle Crociate “fiorentine“, con il leggendario Pazzino dei Pazzi che scalò a mani nude le mura di Gerusalemme e che poi avrebbe portato qui in città alcuni frammenti di quelle pietre, custodite proprio nella chiesa che si trova in piazza del Limbo. Questo e molto altro ancora sarà raccontato da Valerie Pizzera, che si soffermerà anche sulle numerose opere d’arte conservate nella chiesa dei Santi Apostoli, mentre il nostro giornalista racconterà alcuni aspetti della vicenda appassionante dei Templari, in una suggestiva location di via Maggio dove è previsto anche un coffee-break.
Un viaggio fra le Crociate e i Templari

Lanazione.it - Un viaggio fra le Crociate e i Templari

Leggi su Lanazione.it
  • Un tuffo nel Medioevo: l'Investitura del Cavaliere Templare a Oria
  • Le crociate: significato, motivazioni e date
  • Federico Barbarossa e la terza crociata
  • Château Saint-Martin & Spa, lo spirito rurale della Provenza unito allo stile chic della Costa Azzurra
  • Franco Cardini. L’insegnamento delle crociate
  • Templari in Sardegna: monaci guerrieri, le tracce svelate
  • Crociate e Templari. Dal mito all’oblio - Dall’inizio delle Crociate, con la memorabile scalata a mani nude delle mura di Gerusalemme da parte del valoroso Pazzino dei Pazzi, fino all’appassionante vicenda dell’Ordine dei Templari, la più ... (lanazione.it)
  • “San Francesco, il Creato, i Templari. Un viaggio sottile” - “San Francesco, il Creato, i Templari. Un viaggio sottile” è il percorso espositivo che attraverso le raffigurazioni del mondo della natura, degli animali e dei simboli, vuole essere un vero e proprio ... (www3.saturnonotizie.it)
  • I templari sono ancora tra noi - I templari sbarcano a Frassinelle. Domani, al teatro Casa del popolo, alle 21, andrà in scena il quarto appuntamento nell’ambito del calendario “Frassinelle incontra 2025” con i templari. Ospiti della ... (polesine24.it)
Video viaggio fra