Agroalimentare indagine Coldiretti Ismea prodotti bio in un 1 mercato contadino su 2

I prodotti biologici sono presenti in un mercato contadino su due: lo indica l’indagine condotta da Ismea assieme a Coldiretti Bio e Campagna Amica e divulgata in occasione del Sana, il salone del biologico che si apre a Bologna. Secondo Ismea il valore della spesa nei prodotti biologici fatta nei mercati contadini e in quelli rionali ammonta oggi a quasi 150 milioni di euro. Tra chi frequenta i mercati contadini, l’acquisto diretto dal produttore è diventato “il principale canale di approvvigionamento dei prodotti bio, davanti a supermercati e negozi specializzati. Una tendenza – rileva la Coldiretti in una nota – spinta dal fatto che proprio la presenza fisica degli agricoltori rappresenta una garanzia di qualità e autenticità di quanto si va a mettere nella borsa della spesa”. Quasi un terzo dei prodotti biologici acquistati nei mercati contadini, è rappresentato da frutta e verdura, prosegue la nota, seguiti da pasta fresca e uova, formaggi, olio e miele.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Sequestrati 700 kg di formaggi con etichette ingannevoli : l’operazione a tutela del Made in ItalyIn un’operazione finalizzata alla tutela del marchio Made in Italy - le autorità hanno confiscato 700 kg di formaggi a pasta filata etichettati in modo ingannevole. Grazie alla collaborazione tra l’Ispettorato per il Controllo della Qualità e la Repressione delle Frodi di Vittoria e la Guardia di Finanza di Ragusa - è stata individuata una partita di prodotti destinati alla vendita ma di origine non italiana. Attraverso un’attenta attività di controllo - l’ICQRF e la Guardia di Finanza hanno avviato un’indagine per smascherare pratiche fraudolente nel settore alimentare. L’operazione ha permesso di identificare lotti di formaggi con etichette che dichiaravano un’origine italiana - ma che in realtà celavano una provenienza completamente diversa. Nel corso delle indagini - gli ispettori hanno scoperto che il latte utilizzato per la produzione di questi formaggi proveniva da cagliate di origine estera - in particolare dalla Lituania e dalla Svizzera. Questa rivelazione ha sollevato dubbi sull’autenticità di numerosi prodotti considerati parte della tradizione italiana. Il Ministero dell’Agricoltura - della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha espresso apprezzamento per l’operato delle autorità competenti. In un comunicato ufficiale - ha sottolineato come l’operazione dimostri “l’importanza della lotta alle frodi alimentari - essenziale per garantire l’autenticità delle produzioni italiane e tutelare i produttori onesti”. Il Ministero ha inoltre ribadito il proprio impegno nella protezione del Made in Italy e nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare nazionale - evidenziando che “la trasparenza sulle materie prime è un requisito imprescindibile per salvaguardare la fiducia dei cittadini e l’eccellenza italiana”.

Coldiretti : L’agroalimentare campano è in forte crescita ma c’è carenza di manodopera qualificata

Dazi Usa - l'allarme di Coldiretti : "Sos per l'agroalimentare del territorio"

  • Agroalimentare, indagine Coldiretti-Ismea: prodotti bio in un 1 mercato contadino su 2
  • La rete di società di Coldiretti: così comanda il più grande sindacato agricolo (anche sul ministero)
  • Spesa alimentare in Puglia, prezzi in salita del 2,6%: "Le famiglie comprano meno, ma spendono di più"
  • Il biologico fermo al 3% degli acquisti: l’inflazione frena i consumi green
  • La filiera agroalimentare è forte e strategica per il made in Italy. Ma perde competitività
  • Per giovani startupper al via 60 Mln da ISMEA
  • agroalimentare indagine coldiretti ismeaIndagine Coldiretti-Ismea, Calabria tra regioni con più alta percentuale di produttori biologici nei mercati contadini - Roma - I prodotti biologici sono presenti in un mercato contadino su due: lo indica l'indagine condotta da Ismea assieme a Coldiretti Bio e Campagna Amica e divulgata in occasione del Sana, il salone ... (lametino.it)
  • Caccia alle fake news. Individuata la top ten delle frodi alimentari più comuni - Presentati da Coldiretti gli inganni più frequenti. Un italiano su tre ritiene che i casi di contraffazione dovrebbero essere puniti con l’arresto Roma-La caccia alle fake news del settore ... (agroalimentarenews.com)
  • Commercio estero, Coldiretti: cibo made in italy cresce - L’export agroalimentare cresce in controtendenza ... È quanto emerge da una analisi Coldiretti diffusa in occasione dei dati Istat sul commercio estero nel periodo gennaio-dicembre, con la ... (ladigetto.it)
Video Agroalimentare indagine