Demenza ci sono 14 fattori di rischio che possono annunciare la malattia e se arginati aiutare a prevenirla | ecco quali sono

Predire il rischio di Demenza si può. Ad accertarlo i primi risultati del progetto Interceptor: promosso e finanziato nel 2018 dal Ministero della Salute e dall’Agenzia Italiana del Farmaco, lo studio mette al centro 8 precisi parametri, detti biomarcatori, in grado di stabilire per ogni soggetto il rischio più o meno alto di andare incontro a malattie neurodegenerative. Un passo importante per il contrasto a una malattia come l’Alzheimer che comincia a danneggiare il cervello molto tempo prima che si manifesti con sintomi clinici. La questione diagnostica è ancora uno dei punti focali della ricerca scientifica sulle demenze: è per questo che alla luce di uno studio come quello presentato dal team italiano la domanda per tutti i potenziali pazienti è su come fare, una volta attestato un alto rischio di ammalarsi per esempio di Alzheimer, a ritardare il più possibile l’avvento della patologia o addirittura di evitarla.
Leggi su Open.online
  • Demenza, ci sono 14 fattori di rischio che possono annunciare la malattia e, se arginati, aiutare a prevenirla: ecco quali sono
  • Alzheimer, cosa possiamo fare per prevenirlo? I 14 fattori di rischio e come ridurre le probabilità di demenza
  • Alzheimer, prevenire è possibile
  • Alzheimer, Iss: 55 milioni i casi di demenza nel mondo. Come prevenire o ritardare la malattia
  • 14 «regole» per ridurre il rischio di demenza nel corso della vita
  • I 14 fattori di rischio da controllare per prevenire la demenza
  • demenza ci sono 14Demenza: svelati i 14 fattori che possono raddoppiare il rischio di ammalarsi - Ecco quali sono. I nuovi fattori ... a intervenire su tutti e 14 i fattori di rischio modificabili, si potrebbe potenzialmente prevenire quasi la metà dei casi di demenza. Questa previsione ... (msn.com)
  • I 14 fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire la demenza - Secondo un gruppo di 27 esperti di demenza si potrebbe prevenire o ritardare quasi la metà dei casi di demenza nel mondo, che oggi sono 55 milioni, affrontando 14 fattori di rischio nell'arco ... (msn.com)
  • La previsione, casi demenza negli Usa rischiano di raddoppiare entro 2060 - (Adnkronos) – Come previsto per altre aree del mondo, anche negli Usa i casi di demenza sono destinati a impennarsi nei prossimi anni. In un nuovo studio, pubblicato su 'Nature Medicine', si stima che ... (canaledieci.it)
Video Demenza sono