Germania al bivio del voto favorito il centrista Merz Ultradestra verso il record

Roma, 23 febbraio 2025 – L’economia incagliata nelle secche di una lunga stagnazione trasformatasi in recessione, due attentati compiuti da migranti negli ultimi otto giorni, l’Ultradestra che avanza cavalcando il tema, caldissimo, dell’immigrazione. E un nuovo cancelliere in pectore, almeno in base ai sondaggi, vale a dire il cristiano democratico Friedrich Merz. È lo scenario teso nel quale la Germania si presenta oggi alle elezioni politiche anticipate. Un voto di portata europea che arriva dopo la sfiducia del governo guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz, giunta lo scorso 16 dicembre. Un fattore d’incertezza è dato dal possibile effetto sul voto dei due attentati avvenuti il 13 febbraio a Monaco, quando l’auto guidata da un uomo di origine afgana è piombata su un corteo sindacale (due morti), e il 21 febbraio a Berlino, quando un richiedente asilo siriano ha accoltellato un turista spagnolo al Memoriale dell’Olocausto.
Germania al bivio del voto favorito il centrista Merz  Ultradestra verso il record

Quotidiano.net - Germania al bivio del voto, favorito il centrista Merz. Ultradestra verso il record

Leggi su Quotidiano.net
  • Germania al voto, Europa al bivio
  • La Germania al bivio
  • ll Bandolo - "Achtung! La Germania in panne" e il voto tedesco che fa tremare l'Europa (22.02.2025)
  • La Germania è al bivio con il voto, e l’Europa con lei
  • La Germania al bivio delle elezioni con l’incognita dell’estrema destra
  • Global Watch n.191 – Germania al voto: bivio europeo
  • germania al bivio votoGermania al voto, Europa al bivio - La Germania affronta un voto il cui esito sarà cruciale per il suo futuro e quello del continente intero alla luce delle nuove sfide ... (ispionline.it)
  • germania al bivio votoLa Germania al voto, ultimi comizi e ultimi sondaggi - La politica di un Paese in crisi oggi si conta. Favorita la CdU di Merz, in forte crescita l'estrema destra AfD, sale a sorpresa anche la sinistra della Linke, liberali in affanno ... (msn.com)
  • germania al bivio votoGermania, voto ad alta tensione tra instabilità e ombre neonazi - Oggi le elezioni anticipate: il cristiano-democratico Merz in pole per la Cancelleria, ma formare una coalizione sarà difficile. Con la Spd in caduta, la Afd ... (repubblica.it)
Video Germania bivio