La Spezia punta a diventare Capitale italiana della cultura con un dossier innovativo

Il dossier presentato per la candidatura della Spezia a ‘Capitale italiana della cultura’ è stato un grande lavoro di concerto portato avanti con oltre 70 soggetti tra associazioni, istituzioni e realtà del territorio di cui il sindaco Pierluigi Peracchini va molto orgoglioso. Qual è il valore della cultura come strumento di inclusione e partecipazione? "In un mondo in bilico fra ‘postumano’ e ‘transumano’, con tutte le crisi che ne derivano e che sono sotto gli occhi di tutti, l’umano deve rimanere tale, e l’unica via è la cultura, per dirla alla Romano Guardini. Più cultura vuole dire più ricadute economiche, più socialità, più inclusività: il dossier che abbiamo presentato, ‘Una cultura come il mare’, è perfettamente in linea con l’Agenda 2030". Quanto è stato importante il viaggio e quanto lo sarebbe raggiungere la meta? "È stato un bellissimo viaggio che ci ha permesso di costruire una rete ancora più feconda fra il Comune e tutte le associazioni e gli operatori culturali del territorio, e mi auguro che comunque vada, non finisca qui, perché al di là del dossier che ci costringeva a stare nelle sessanta pagine, le sinergie emerse sono talmente appassionanti che metteremo in cantiere altri progetti.
La Spezia punta a diventare Capitale italiana della cultura con un dossier innovativo

Lanazione.it - La Spezia punta a diventare Capitale italiana della cultura con un dossier innovativo

Leggi su Lanazione.it
  • La Spezia punta a diventare Capitale italiana della cultura con un dossier innovativo
  • La Spezia punta a diventare Capitale Italiana della Cultura 2027
  • La Spezia alla Bit di Milano punta sul Palio del Golfo e sulle speranze di diventare Capitale della cultura per il 2027
  • Porto della Spezia, ok al cold ironing: primo scalo in Italia con l’autorizzazione completata
  • La Spezia punta alla cultura: candidatura 2027 alla Borsa Internazionale del Turismo
  • Turismo, Frijia: “Alla Spezia il tempo è scaduto per chi non riconosce il valore economico del settore e dei suoi lavoratori”
  • spezia punta a diventareLa Spezia alla Bit di Milano punta sul Palio del Golfo e sulle speranze di diventare Capitale della cultura per il 2027 - Il turismo guarda al futuro puntando su innovazione, autenticità ed esperienze su misura per ogni viaggiatore. È quanto emerso dalla conferenza stampa della Regione Liguria alla Bit - Borsa Internazio ... (msn.com)
  • spezia punta a diventareLa Spezia è finalista per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027: il progetto Una cultura come il mare - La Spezia, città di mare e di cultura, si prepara a un momento cruciale: martedì 25 febbraio 2025 sarà protagonista presso il Ministero della Cultura per la fase finale dell'audizione pubblica per ... (mentelocale.it)
Video Spezia punta