La trattativa Stati Uniti-Ucraina Terre rare la nuova minaccia Usa | Firmate o spegniamo Starlink

Così rare che potrebbero essere inesistenti. La trattativa tra Washington e Kiev si è incagliata sul potenziale sfruttamento da parte degli Stati Uniti delle cosiddette Terre rare che si trovano in Ucraina. Si tratta di una lista di 17 elementi chimici (tra cui scandio, ittrio e lantanio) che servono – tra le altre cose – per produrre superconduttori e componenti dei veicoli elettrici. Trump, in un’intervista a Fox News di qualche giorno fa, aveva detto che per chiudere l’accordo voleva l’equivalente di "500 miliardi di dollari in Terre rare". Una cifra, come sottolineato da Bloomberg, fuori da ogni logica. Attualmente la produzione globale di tutte le Terre rare vale 15 miliardi l’anno. Se anche Kiev fosse miracolosamente in grado da sola di produrre il 20% di questi elementi chimici, gli Usa dovrebbero firmare un diritto di sfruttamento di 150 anni delle miniere ucraine per raggiungere i 500 miliardi.
La trattativa Stati Uniti-Ucraina  Terre rare la nuova minaccia Usa |   Firmate o spegniamo Starlink

Quotidiano.net - La trattativa Stati Uniti-Ucraina. Terre rare, la nuova minaccia Usa: "Firmate o spegniamo Starlink"

Leggi su Quotidiano.net
  • Gli Stati Uniti premono per le terre rare dell'Ucraina. Nella trattativa anche l'uso di Starlink
  • La trattativa Stati Uniti-Ucraina. Terre rare, la nuova minaccia Usa: "Firmate o spegniamo Starlink"
  • Colloqui Usa-Russia, Zelensky: non senza l’Ucraina
  • Trump: "Deluso dalle proteste di Kiev sui colloqui, non avrebbero mai dovuto iniziare la guerra" - Trump: incontrerò Putin entro febbraio
  • Ucraina, a Riad colloqui Usa-Russia. Rubio: 'Tutte le parti devono fare concessioni per la pace. Anche l'Europa al tavolo dei negoziati'
  • Come potrebbe essere un accordo sull’Ucraina - Anton Troianovski
  • trattativa stati uniti ucrainaGli Stati Uniti premono per le terre rare dell'Ucraina. Nella trattativa anche l’uso di Starlink - La minaccia di stop al sistema satellitare. Poi Elon Musk smentisce. Lunedì il Parlamento ucraino comincerà a esaminare la proposta degli Usa ... (corriere.it)
  • trattativa stati uniti ucrainaUcraina, Trump: «Dato 300 miliardi a Kiev, ho chiesto le terre rare». E Musk smentisce la minaccia di stop di Starlink - Zelensky non è disponibile al momento a firmare un accordo con gli Stati Uniti sullo sfruttamento di minerali e terre rare ucraini, dato da alcune fonti come in dirittura di arrivo. (ilmattino.it)
  • trattativa stati uniti ucrainaUcraina, avviso di Rubio: "Tutti devono fare concessioni per la pace". Dialogo con 4 Paesi Ue. Lavrov contro Zelensky: "Bacchettate sulle mani" - Via ai colloqui. Il segretario di Stato Usa: "Anche l’Ue al tavolo dei negoziati". Mosca: no a peacekeeper, un diritto l’adesione all’Unione. Il tycoon: "Non ci ritireremo dall’Europa" ... (msn.com)
Video trattativa Stati