L’equilibrio atlantico di Palazzo Chigi

Pontiera tra Europa e America o "vassalla" di Trump? Il silenzio rotto ieri da Giorgia Meloni doveva una risposta alla sua destra, all’Italia e alla Ue. La premier doveva cioè sciogliere il nodo di tre contraddizioni: l’essere una solida atlantista, senza rompere l’asse con un Trump picconatore di Nato e commerci, restare ferrea sostenitrice di Kiev mentre il neo imperialismo Usa salva Putin, richiamare i valori di una destra pro (e non anti) sistema quando i saluti romani di Bannon e Musk – favorevoli all’AfD assieme a Salvini – scattano quasi come riflessi pavloviani ed evocano, qui, in un’Europa bella addormentata nella rendita e nei diritti post bellici, i momenti più bui della sua stessa storia. Tutto questo era in gioco, ieri. Non poco: la capacità di ambire al ruolo di statista. Meloni aveva già dimostrato di mettere l’Italia first difendendo Mattarella dalle minacce russe.
L’equilibrio atlantico di Palazzo Chigi

Quotidiano.net - L’equilibrio atlantico di Palazzo Chigi

Leggi su Quotidiano.net
  • L’equilibrio atlantico di Palazzo Chigi
  • Palazzo Chigi-Odescalchi - Il Palazzo infatti apparteneva in origine ai Colonna che lo vendettero nel 1622 ai Ludovisi per poi riacquistarlo sei anni dopo. Nel 1661 l’edificio venne ceduto in usufrutto al cardinale Flavio Chigi ... (arte.it)
  • Il mistero dei controlli degli 007 sul capo gabinetto di Meloni - In particolare, grande tensione tra Palazzo Chigi, i servizi e la procura di Roma: secondo fonti dell’intelligence, quel documento non poteva essere inserito negli atti a disposizione della ... (repubblica.it)
  • Vertice centrodestra a Palazzo Chigi. Arriva a Roma anche Santanchè - A palazzo Chigi è arrivato da poco anche il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi. “Sono tranquilla, sto andando al ministero perché ho degli appuntamenti. Vado a lavorare come sempre e ... (msn.com)
Video L’equilibrio atlantico