Quando i pontefici prevedono la storia

Il pontificato di Francesco si compie in un periodo storico di straordinaria accelerazione e intensità, è un tempo complesso e compresso, dove il vecchio ordine, nato dopo la Seconda guerra mondiale, è in declino, mentre nella crisi ancora non si vede un nuovo disegno. Ne scorgiamo le ombre: una nuova America con il secondo mandato di Donald Trump; la cura di Javier Milei sull'Argentina; la leadership forte di Giorgia Meloni in Italia; una Germania che, comunque vadano oggi le elezioni, sarà orientata più a destra; la comparsa di tecnologie che provocheranno un balzo nella conoscenza, strumenti che innescheranno lotte di potere mai viste. La sofferenza di Bergoglio, la sua parabola cominciata il 13 marzo del 2013, ci ricorda che il dettaglio in cronaca di ogni Papa è destinato a diventare storia, lasciare in archivio una cassetta degli attrezzi, parole, segni, errori e felici intuizioni.
Quando i pontefici prevedono la storia

Liberoquotidiano.it - Quando i pontefici (pre)vedono la storia

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Il corpo del Papa
  • Per una pace stabile, l’impegno dei Pontefici nella storia - Tutt’altro che ascoltato è il monito dei Papi per la pace e contro la guerra ... 32 anni dal 1846 al 1878, che voltò pagina la storia italiana, contrassegnato dal grande evento dell’unità d’Italia, ... (agenziacomunica.net)
  • Abruzzo: nell’Abbazia di San Clemente a Casauria monaci, santi, pontefici ed imperatori scolpiti su pietra raccontano la bellezza della storia - Monaci, santi, pontefici ed imperatori. Capitelli, architravi e stipiti sono affollati di personaggi che raccontano la storia facendo di questa abbazia uno straordinario libro di storia in pietra e ... (turismoitalianews.it)
Video Quando pontefici