Strada cantonale chiusa ragno meccanico in campo per rimuovere la frana

Porto Ceresio, 23 febbraio 2025 – Si annuncia un’altra settimana di passione per i frontalieri varesini diretti in Svizzera e costretti a modificare le loro abitudini per la frana che ha interrotto la Strada che da Riva San Vitale conduce a Brusino Arsizio, in territorio elvetico. Per cercare di rendere più veloce il distacco del materiale dal Sasso, circa 3mila metri cubi di terra e roccia, si è deciso anche di pompare acqua dal Ceresio per far scivolare il fronte franoso. Gli addetti alla manutenzione Stradale, con l’aiuto dei pompieri del centro di soccorso Mendrisiotto e sotto il controllo dell’ufficio del geologo cantonale, hanno realizzato un sistema di tubi per pompare l’acqua dal lago a monte della frana in questo modo hanno favorito il distacco del 30% del materiale. Si punta sull’escavatore Una soluzione che però è stata successivamente rivista e abbandonata e ora a Brusino si è deciso d’intervenire con uno speciale escavatore, un ragno meccanico che dovrebbe essere in grado di spingere in maniera controllata i detriti a valle.
Strada cantonale chiusa ragno meccanico in campo per rimuovere la frana

Ilgiorno.it - Strada cantonale chiusa, ragno meccanico in campo per rimuovere la frana

Leggi su Ilgiorno.it
  • Strada cantonale chiusa, ragno meccanico in campo per rimuovere la frana
  • La frana scende a pezzi. Si fa intervenire il ragno meccanico
  • Dopo l’acqua tocca al «ragno»: si continua a lavorare sulla frana
  • Frana tra Riva e Brusino, i tempi si allungano
  • Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Lombardia
  • strada cantonale chiusa ragnoStrada cantonale chiusa, c'è il battello-navetta per i frontalieri - A partire da domani mattina, con la prima corsa alle 6.20 e fino alla riapertura della S102 inagibile per la frana, è stato istituito un battello che collegherà Porto Ceresio con Morcote sulla sponda ... (varesenoi.it)
  • strada cantonale chiusa ragnoDopo l’acqua tocca al «ragno»: si continua a lavorare sulla frana - Primi distaccamenti, fa sapere Giovanni Simona dell'Ufficio dei servizi di manutenzione stradale: è sceso circa il 30% del materiale ... (cdt.ch)
  • Camion nella scarpata, cantonale chiusa per una notte - BRIONE VERZASCA - La strada cantonale Gordola-Sonogno verrà chiusa questa notte - dalle 20.00 alle 5.00 - per permette il recupero del camion finito nella scarpata ieri mattina a Brione Verzasca. (laregione.ch)
Video Strada cantonale