Addio Verdi e Liberali benvenuto voto radicale | alle elezioni in Germania i più giovani hanno premiato Sinistra e Afd

Sono soprattutto i giovani elettori ad aver trainato l’inatteso successo della Sinistra (Die Linke) alle elezioni federali in Germania. Il partito di Heidi Reichinnek ha ottenuto il 9% delle preferenze, ma nella fascia 18-24 anni secondo l’analisi dello Spiegel questa percentuale sale al 25% e rende la Sinistra il partito più votato dai giovani. Al secondo posto, nella stessa fascia d’età, c’è l’AfD con il 21%. Decisamente più staccati gli altri tre grandi partiti: Cdu-Csu 13%, Spd 12% e Verdi 11%. Questi ultimi, in particolare, sembrano aver perso l’appeal che un tempo erano in grado di esercitare sugli elettori più giovani. Nel 2021 erano loro il partito preferito dagli elettori tra 18-24 anni con il 24% delle preferenze, ma quattro anni più tardi questa percentuale si è più che dimezzata.
Leggi su Open.online
  • Addio Verdi e Liberali, benvenuto voto "radicale": alle elezioni in Germania i più giovani hanno premiato Sinistra e Afd
  • Sanija Ameti lascia i Verdi liberali - La co-presidente di Operation Libero, Sanija Ameti, lascia i Verdi liberali (PVL). La consigliera comunale zurighese rischiava l’espulsione dal partito dopo essersi filmata mentre sparava con ... (rsi.ch)
Video Addio Verdi