Chi sono i maranza un fenomeno nato su Tik Tok che si diffonde in tutta Italia

Importunare passanti, turisti e coetanei per le strade delle città. Questo lo scopo dei "maranza", gruppi di ragazzi, sempre più diffusi in tutta Italia, che consumano estorsioni, minacce e aggressioni. Si tratta di un fenomeno sociale nato dai social media, in particolare dalla piattaforma TikTok, che ha iniziato a farsi conoscere all'inizio della scorsa estate. La prima volta che l'Italia ha dato rilevanza alle loro azioni era giugno 2022: una maxi rissa tra migliaia di giovani sulla spiaggia di Castelnuovo del Garda aveva costretto la polizia a intervenire in tenuta antisommossa. I ragazzi si erano dati appuntamento tramite TikTok per quello che doveva essere un raduno di musica trap poi sfociato in una caotica lite.
Chi sono i maranza un fenomeno nato su Tik Tok che si diffonde in tutta Italia

Tg24.sky.it - Chi sono i maranza, un fenomeno nato su Tik Tok che si diffonde in tutta Italia

Leggi su Tg24.sky.it
  • Il Pagante & Rovazzi pubblicano il video della hit "Maranza": le foto del backstage
  • Chi sono i maranza, un fenomeno nato su Tik Tok che si diffonde in tutta Italia
  • Identikit dei maranza. Se non sapete chi sono, li riconoscerete a colpo d'occhio da permanente e “borsello”
  • I maranza alla conquista di Milano: ma chi sono?
  • Tra gli adolescenti spopolano i ‘maranza
  • Ok, ma chi sono i maranza e perché se la prendono con la Brigata pro Israele del 25 aprile? Tra assalti ai manifestanti e bandiere della Palestina...
  • sono maranza fenomeno natoIl ritorno dei «maranza». Chi sono? Perché sono di moda? Cosa c'entra Tik Tok? - I gruppetti di ragazzi riconoscibili per modi strafottenti, abiti pittoreschi e comportamenti stereotipati sono sempre più frequenti. Cosa c'è dietro a questo fenomeno che ha molta presa sui giovani ... (msn.com)
  • sono maranza fenomeno natoMaranza tra moda, trap e violenza: il fenomeno che scuote le periferie italiane - «Maresciallo non ci prendi, pistole nella Fendi», cantava nel 2022 Niko Pandetta, attualmente recluso nel carcere di Favignana. Il suo ... (msn.com)
  • I rischi del fenomeno amplificati dai social - Il rischio è che anche nella vita reale si replichino gli stessi codici di comportamento imparati sulle piattaforme, dove il pensiero critico è pressoché azzerato perché a guidare sono gli algoritmi ... (corriere.it)
Video Chi sono