Cos’è il vino sostenibile e come riconoscere una bottiglia verde

Mentre a Bologna va in scena fino al 25 febbraio lo Slow Wine Fair, manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, viene da chiedersi cosa sia, davvero, il vino sostenibile. In un momento in cui la crisi climatica richiede scelte consapevoli e innovative, anche il settore vitivinicolo può infatti fare la differenza.Il vino sostenibile è quello che cerca l’equilibrio tra fattibilità economica, equità sociale e buono stato ambientale e questo si applica a tutta la catena di produzione e di trasformazione: partendo dall’uva – da vino, da tavola o passa che sia – e dal succo d’uva, per arrivare al vino, ai superalcolici e agli altri prodotti della vite.Quando un vino si può dire sostenibileMa come capire se quella che stiamo comprando è una bottiglia green? come prima cosa, dobbiamo imparare a leggere bene l’etichetta.
Cos’è il vino sostenibile e come riconoscere una bottiglia verde

Quifinanza.it - Cos’è il vino sostenibile e come riconoscere una bottiglia “verde”

Leggi su Quifinanza.it
  • cose vino sostenibile riconoscereCos’è il vino sostenibile e come riconoscere una bottiglia “verde” - Anche il vino sta diventando sempre più green. Cosa significa scegliere un marchio sostenibile nel settore vinicolo e cosa guardare quando compriamo una bottiglia ... (quifinanza.it)
  • Sostenibilità vino, dal vigneto alla bottiglia: da Montepulciano un nuovo modello di governance - Sostenibilità vino, dal vigneto alla bottiglia: da Montepulciano un nuovo modello di governance. Presentati a Montepulciano, nella sede del Consorzio del Vino Nobile, i risultati del progetto ... (sienafree.it)
  • Come riconoscere un buon vino? L’importanza della coerenza tra terroir, vigna e cantina - Riconoscere un buon vino non è una questione di gusto personale, ma è al contempo un'arte e una tecnica che richiede esperienza, oggettività e una grande dose di umiltà. (money.it)
Video Cos’è vino