Dall’invasione di Putin al voltafaccia di Trump | cronologia di tre anni di guerra in Ucraina

Enrico Franceschini su Repubblica ha pubblicato un’analisi dettagliata della guerra in Ucraina in occasione dei tre anni dall’inizio del conflitto. Il 24 febbraio 2022 l’invasione a tappeto delle truppe russe diede inizio alle ostilità. Una guerra che doveva concludersi in una settimana, secondo i piani di Vladimir Putin. L’obiettivo dichiarato? “Denazificare” l’Ucraina, rovesciare il governo di Zelensky e trasformare Kiev in uno Stato vassallo della Russia, impedendone per sempre l’ingresso nella Nato. Tre anni dopo, la guerra continua a mietere vittime tra militari e civili. Di seguito, le tappe principali di questa devastante cronologia.L’Antefatto e il PreludioNel dicembre 1991, con il crollo dell’Unione Sovietica, Russia e Ucraina diventarono Stati indipendenti. Kiev consegnò a Mosca i missili nucleari presenti sul suo territorio, ottenendo in cambio la promessa che sarebbe stata rispettata la sua sovranità.
Dall’invasione di Putin al voltafaccia di Trump |  cronologia di tre anni di guerra in Ucraina

Thesocialpost.it - Dall’invasione di Putin al voltafaccia di Trump: cronologia di tre anni di guerra in Ucraina

Leggi su Thesocialpost.it
  • dalinvasione putin al voltafacciaDall’invasione di Putin al voltafaccia di Trump: cronologia di tre anni di guerra in Ucraina - LONDRA – Nei piani di Vladimir Putin doveva concludersi in una settimana, con l’obiettivo di “denazificare” l’Ucraina, rovesciare il governo del presidente Zelensky e fare di Kiev uno stato vassallo d ... (informazione.it)
  • Ucraina, Trump e il voltafaccia: Zelensky "dittatore", Putin non aggressore - Trump, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per Putin ... voltafaccia di Trump possa aprire una crepa nel fronte occidentale, già diviso sulle strategie da adottare per porre fine al ... (informazione.it)
Video Dall’invasione Putin