Dronero il comune dove bambini stranieri e italiani vanno in scuole diverse | Ci definiscono razzisti ma è assurdo

A Dronero (Cuneo) ci sono quattro scuole, due in centro e due nelle frazioni residenziali nei dintorni. I due istituti del centro sono frequentati quasi solamente da alunni di origine straniera, quelle in periferia, quasi solo da italiani. Una divisione tanto netta da finire al centro del consiglio di istituto. «La separazione dei ragazzini di origini straniere dai compagni italiani è totalmente insensata. Non ci sono motivi comprensibili legati all’apprendimento o al cosiddetto gap linguistico», ha commentato il docente Simone Demaria di fronte ai colleghi, citato da La Stampa. Ed effettivamente la ragione non è dettata dalla scuola, ma delle semplici scelte dei genitori, che possono decidere quale plesso far frequentare ai propri figli. Le scuole per italiani e quelle per stranieriCosì si sono formati dei gruppi ben separati.
Leggi su Open.online
  • Dronero, il comune dove bambini stranieri e italiani vanno in scuole diverse: «Ci definiscono razzisti ma è assurdo
  • A Dronero gli italiani in una scuola, gli stranieri nell’altra. I genitori: “Ma non chiamateci razzisti”
  • Cittadini senza cittadinanza. Se lo “ius scholae” è superato dai bimbi in classe a Dronero
  • Bambini italiani in una scuola, stranieri in un’altra. Il caso di Dronero e di altre città italiane
  • Gli alunni italiani se ne vanno tutti in altre scuole. E a Dronero restano soltanto i figli degli immigrati
  • AFP di Dronero, la scuola professionale dove tutto è iniziato 70 anni fa
  • dronero comune bambini stranieriBambini italiani in una scuola, stranieri in un’altra. Il caso di Dronero e di altre città italiane - Il fenomeno della divisione scolastica per etnia si sta diffondendo, ma non ha ragioni didattiche e pedagogiche: l’argomentazione secondo cui la presenza di alunni stranieri potrebbe rallentare l'appr ... (vanityfair.it)
  • Niente sfilata di carnevale a Dronero, il Comune fa mea culpa: "Ci assumiamo le nostre responsabilità" - Con 270 giorni di attività su 366, il 2024 ha visto Dronero animarsi con eventi, appuntamenti, piccoli e grandi, e iniziative, (realizzati, in gran parte, con il contributo diretto del Comune di ... (cuneodice.it)
  • Niente sfilata per il Carnevale di Dronero, il Comune spegne le polemiche: "Rammarico da parte nostra, abbiamo delle responsabilità" - L'amministrazione ammette i propri errori ma rivendica anche le tante attività che hanno caratterizzato il 2024 a Dronero. E poi promette: "Nel 2026 Carnevale in grande stile" Il Comune di ... (targatocn.it)
Video Dronero comune