Influenza impennata di malati | Oltre 500 ricoverati aumentate le polmoniti

Modena, 24 febbraio 2025 – L’impennata dell’Influenza quest’anno è stata tardiva: si è verificata alla quarta settimana dall’inizio di gennaio, è stata inferiore come numero di casi rispetto all’anno scorso ma più impattante sotto il punto di vista dei ricoveri.  Sono stati, infatti, 500 i pazienti finiti in ospedale, un numero superiore al 2024. A delineare il quadro della situazione Maddalena Meschiari (Malattie Infettive dell’Aou) e Alessandra Fantuzzi (direttrice Igiene Pubblica dell’Ausl). “Da una settimana – commenta Meschiari – per fortuna stiamo assistendo ad una battuta di arresto del quadro epidemiologico, ad un rallentamento della casistica, a partire dalle fasce pediatriche della popolazione. L’impennata dei casi ha portato ad un aumento preoccupante delle polmoniti, con ospedali e pronto soccorso sotto forte pressione: in particolare, tra la quarta e la quinta settimana da inizio anno, si è registrato il picco di contagi con un importante sovraccarico del sistema sanitario con un’ondata di sindromi simil-Influenzali senza precedenti e con un leggero ritardo di qualche settimana rispetto al picco epidemico dell’anno precedente”.
Influenza impennata di malati |  Oltre 500 ricoverati aumentate le polmoniti

Ilrestodelcarlino.it - Influenza, impennata di malati: “Oltre 500 ricoverati, aumentate le polmoniti”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Influenza, impennata di malati: “Oltre 500 ricoverati, aumentate le polmoniti”
  • Influenza 2025, dati in calo per la chiusura delle scuole. Picco atteso a metà gennaio
  • Influenza, picco atteso per la prossima settimana. Chi sono le persone a rischio e come curarsi
  • Allarme polmoniti da influenza, ospedale in affanno: l'avvertimento lanciato da Bassetti a inizio 2025
  • Influenza, verso boom di casi. Esperti: “Il freddo è pro-infettivo, sciarpa su naso e bocca aiuta”
  • Influenza 2025, in Lombardia sono i bambini le vittime preferite. Cure, cosa fare e cosa non fare contro la febbre
  • Influenza, aumento delle polmoniti. Pregliasco: «I tre sintomi per riconoscerla e cosa c'è dietro l'impennata di casi» - Abbiamo raggiunto il picco dell'influenza? «Siamo in una fase di plateau - commenta il virologo Matteo Bassetti -. Bisogna vedere cosa succede. Speriamo che la settimana prossima si possa per la prima ... (informazione.it)
  • influenza impennata malati oltreInfluenza in ripresa: oltre 13mila a letto. Ma ormai siamo al picco - All’aeroporto Galilei di Pisa i controlli della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane e dei monopoli hanno portato alla scoperta di ingenti somme di denaro trasportate illecitamente dai ... (msn.com)
  • influenza impennata malati oltreInfluenza 2025: superato il picco, ma l’allerta non è finita - Il picco dell’influenza 2025, atteso con preoccupazione dopo un inizio stagionale in ritardo, è stato finalmente raggiunto e quasi superato. Tuttavia, come sottolinea l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, ... (informazione.it)
Video Influenza impennata