La giustizia sportiva basata sul Tas funziona solo per i ricchi l’Europa vuole demolirla El Paìs

Il caso Sinner potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso – la botte – dell’intero sistema giudiziario sportivo, quello basato sul Tas come ultimo appello. Lo scrive El Paìs.Quello di Sinner è considerato, nell’ambiente, un grande successo per il suo avvocato, Jamie Singer, del prestigioso studio legale londinese Onside Law. Ed evidenzia le fragilità del sistema di giustizia sportiva internazionale, nato alla fine del secolo scorso su iniziativa di Juan Antonio Samaranch, allora presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio). “Questo sistema – spiega El Paìs – è spesso criticato per la sua vicinanza alle istituzioni sportive e per il suo scarso grado di indipendenza, come sottolineato dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea (Cgue).Il problema è proprio l’architettura del sistema.
La giustizia sportiva basata sul Tas funziona solo per i ricchi l’Europa vuole demolirla El Paìs

Ilnapolista.it - La giustizia sportiva basata sul Tas funziona solo per i ricchi, l’Europa vuole demolirla (El Paìs)

Leggi su Ilnapolista.it
  • Magnini assolto dal Tas: annullata la squalifica di 4 anni per tentato doping
  • TAS di Losanna: buon esito per la FSGC
  • Magnini dopo la squalifica per doping: "Strano non sia stata ascoltata Federica Pellegrini"
  • Codice della Giustizia Sportiva - La tutela dell’ordinamento giuridico sportivo, cui lo Stato riconosce piena autonomia e indipendenza, è assicurata dall’introduzione del Codice della Giustizia Sportiva emanato con la deliberazione n. (fidal.it)
  • Giustizia sportiva - Banca Dati esame di Giustizia sportiva, corso di laurea in Scienze Motorie (L-22) e Management dello Sport (LM-47) presso Università telematica Pegaso, prof. Paolo Del Vecchio. Scarica il ... (skuola.net)
  • Caso Diarra, altro duro colpo alla FIFA. La Corte UE: sportivi possono fare ricorso nei tribunali nazionali - La Corte di Giustizia dell’Unione Europea infligge un nuovo colpo ... ha affermato che le decisioni arbitrali del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) devono poter essere sottoposte a un controllo ... (calcioefinanza.it)
Video giustizia sportiva