L’Italia e la vocazione occidentale Il sostegno a Kiev ha radici profonde

di Carmine PintoNel febbraio del 2022 la guerra è tornata in Europa. L’Italia scelse subito il suo campo: a fianco dell’Ucraina, all’interno della coalizione costruita dal presidente americano Biden e dalle grandi nazioni europee. Questa linea, decisa dal governo Draghi dopo la brutale aggressione russa, fu adottata dal nuovo esecutivo Meloni nell’autunno successivo. L’Italia conservò così la collocazione storica nel sistema occidentale e nei principi della democrazia liberale. Un processo iniziato nel XIX secolo, quando il maggiore statista italiano dell’epoca, il conte di Cavour, guidò la formazione dello Stato nazionale risorgimentale, saldamente ancorato al liberalismo occidentale e alle potenze che lo rappresentavano (Impero britannico e Repubblica francese). Questa linea strategica sopravvisse alla Triplice Alleanza e vinse la Grande guerra.
L’Italia e la vocazione occidentale  Il sostegno a Kiev ha radici profonde

Quotidiano.net - L’Italia e la vocazione occidentale. Il sostegno a Kiev ha radici profonde

Leggi su Quotidiano.net
  • L’Italia e la vocazione occidentale. Il sostegno a Kiev ha radici profonde
  • italia vocazione occidentale sostegnoITALIA VS GERMANIA – TITOLI EUROPEI SUL SOSTEGNO - Scopri l'importanza dei titoli europei per la libera circolazione delle persone e il mercato del lavoro integrato. (informazionescuola.it)
  • Meloni riceve Zelensky: "Sostegno dell'Italia a 360 gradi per pace giusta e duratura" - Inoltre, e questo è molto importante, le otto coalizioni di sostegno sono ora formalizzate sulla carta, con il supporto di 34 paesi per queste coalizioni strategiche", ha detto Zelensky. (msn.com)
  • Zelensky, 'grato all'Italia per tutto il suo sostegno' - ricordando inoltre che l'Italia sta preparando l'undicesimo pacchetto di aiuti a sostegno dell'Ucraina. (ansa.it)
Video L’Italia vocazione