Lucio Corsi il mondo poetico e la campagna come ‘locus amoenus’

Un artista delicato, dolce, onirico, un cantautore ispirato come ormai non se ne incontrano quasi più. Ascoltare Lucio Corsi oggi è rivivere un tempo quasi dimenticato. Una Madeleine de Proust, un ricordo felice che si ripresenta; l’estetica vagamente ispirata a Ziggy Stardust di David Bowie, l’universo musicale che ha sfumature di Ivan Graziani, forse Lucio Dalla e Randy Newman pur mantenendo una linea originale netta. Lucio Corsi piace perché, come i cantautori di un tempo, non si vende al mercato dell’infallibilità ma fa poesia cantando la natura che lo circonda.L'articolo Lucio Corsi, il mondo poetico e la campagna come ‘locus amoenus’ proviene da '900 Letterario Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.
Lucio Corsi il mondo poetico e la campagna come ‘locus amoenus’

900letterario.it - Lucio Corsi, il mondo poetico e la campagna come ‘locus amoenus’

Leggi su 900letterario.it
  • Lucio Corsi all'Eurovision, il tifo di Damiano David: «Tutti uniti per lui». E l'artista valuta di cantare in inglese
  • Il significato della copertina dell’album di Lucio Corsi (realizzata da una persona speciale)
  • Lucio Corsi: da outsider a rivelazione di Sanremo 2025
  • Lucio Corsi sul podio al Festival di Sanremo: la dolcezza come vera trasgressione
  • Lucio Corsi e Brunori Sas, la rivincita degli outsider (e cantautori) è l'unica sorpresa di Sanremo 2025
  • Chi è Lucio Corsi, cantautore folletto alla sua prima volta al festival
  • lucio corsi mondo poeticoIl mondo «fiabesco» di Lucio Corsi, tra i tortelli della nonna, i Blues Brothers e le lezioni di vita del papà artigiano - Il cantautore toscano sarà in gara all'Eurovision Song Contest dopo aver conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo ... (msn.com)
  • lucio corsi mondo poeticoLucio Corsi all’Eurovision, il tifo di Damiano David: «Tutti uniti per lui». E l’artista valuta di cantare in inglese - Damiano David sa benissimo che importanza può avere fare bella figura in quel contesto internazionale. Per i suoi Maneskin segnò certamente la svolta L'articolo Lucio Corsi all’Eurovision, il tifo di ... (msn.com)
  • lucio corsi mondo poeticoLucio Corsi: guida ai suoi album, dal peggiore al migliore - Se Olly è risultato il vincitore assoluto della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, non c’è dubbio che Lucio Corsi sia stato il vincitore morale, mettendo d’accordo pubblico e critica ... (panorama.it)
Video Lucio Corsi