Lupi allarmi e allarmismi | il teatro dell’assurdo

Che ci sia un’emergenza lupo in Italia o, più specificamente, ad Arezzo? No, non c’è nessuna emergenza. Ma se si chiama “Emergenza Lupo Arezzo” e si lancia un’operazione dal nome altisonante come “Wolf Alert”, allora l’allarmismo è servito su un piatto d’argento. Cacciatori, politici locali, cittadini timorosi e chi più ne ha, più ne metta: tutti pronti a scendere in campo con torce e forconi virtuali contro un animale che, a detta della scienza, non rappresenta un pericolo per l’uomo. Ma, si sa, quando la paura si trasforma in propaganda, la verità diventa un dettaglio trascurabile.Il monitoraggio del lupo è fondamentale, nessuno lo nega. Ma quando si traveste un’operazione di raccolta dati con una campagna di puro terrorismo psicologico, allora bisogna porsi delle domande. “Un branco di otto Lupi avvistato a pochi passi dall’abitato” suona come una scena di un horror di serie B, ma la realtà è ben diversa.
Lupi allarmi e allarmismi |  il teatro dell’assurdo

Lortica.it - Lupi, allarmi e allarmismi: il teatro dell’assurdo

Leggi su Lortica.it
  • Lupi, allarmi e allarmismi: il teatro dell’assurdo
  • Lupi sulla spiaggia di Policoro: le associazioni fanno chiarezza per evitare allarmismi - 3) Il numero dei lupi NON cresce in maniera esponenziale localmente. Una volta che una famiglia di lupi si stabilisce in una zona e occupa un suo territorio esclusivo, si autoregola annualmente. 4) I ... (lasiritide.it)
  • Lupi in territorio teramano, WWF: realtà da gestire senza allarmismi, con una task force di enti competenti - TERAMO – Negli ultimi giorni vi sono state alcune segnalazioni relative alla probabile presenza di lupi in provincia di Teramo anche nelle vicinanze di centri abitati. L’animale, giustamente protetto ... (ekuonews.it)
Video Lupi allarmi