Migranti martedì udienza davanti alla Corte Ue sui centri in Albania

Si terrà martedì 25 febbraio alle 9, davanti alla Corte di Giustizia Ue di Lussemburgo, l’udienza di discussione delle parti sulla domanda di pronuncia pregiudiziale avanzata dalla Corte d’Appello di Roma al tribunale comunitario in merito al caso del trattenimento di 43 Migranti da parte dell’Italia nel centro di Gjader in Albania. La Corte è chiamata a pronunciarsi sulla legittimità della designazione di alcuni Paesi d’origine come “sicuri” da parte dell’Italia: in particolare, se sia conforme al diritto dell’Unione Europea considerare un Paese come sicuro escludendo determinate categorie di persone o parti del territorio. Una conferma della legittimità, in base al diritto europeo, di queste normative, può aprire la strada alla convalida del trattenimento presso i centri in Albania, che è stata sospesa in attesa della pronuncia.
Migranti martedì udienza davanti alla Corte Ue sui centri in Albania

Lapresse.it - Migranti, martedì udienza davanti alla Corte Ue sui centri in Albania

Leggi su Lapresse.it
  • Migranti, martedì udienza davanti alla Corte Ue sui centri in Albania - LaPresse
  • Migranti in Albania, la gran fretta della missione tra confusione e diritti di difesa compromessi
  • Corte di giustizia Ue, una sentenza per ribaltare il «reato di solidarietà»
  • Stop al trattenimento di tutti i migranti portati in Albania, la decisione della Corte d’appello di Roma
  • Migranti in rotta verso l’Albania, nuovo scontro con i magistrati in vista
  • La Corte di Giustizia UE per la prima volta chiamata a valutare la legittimità delle norme sul favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
  • Migranti, richiedente asilo muore in coda davanti alla Questura di Roma - Nella notte di martedì 28 gennaio una persona richiedente asilo è morta mentre era in fila davanti gli uffici della ... A dirlo, in una nota, è Usb Migranti che ha indetto un presidio per ... (msn.com)
  • Migranti, i giudici non convalidano i trattenimenti in Albania: torneranno a Bari - Nel centro di Gjader, dei 49 migranti arrivati martedì scorso ... non sottoponibili alla procedura accelerata di frontiera. Le udienze per la convalida dei trattenimenti erano iniziate nella ... (repubblica.it)
  • migranti martedi udienza davantiMigranti, Bruxelles rassicura: sprint sulle nuove regole Ma resta l'incognita Albania - Una settimana all'ora della verità. Il governo conta i minuti che lo separano dal verdetto della Corte di Giustizia europea sul patto con l'Albania per i trattenimenti dei migranti. (ilmessaggero.it)
Video Migranti martedì