Papa Francesco condizioni critiche L' insufficienza renale e l' ipotesi di una sepsi in fase iniziale

Al decimo piano del Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato da venerdì 14 febbraio Papa Francesco, si naviga a vista. Come rivelato dal bollettino di ieri, le condizioni del Santo Padre "permangono critiche" ed è necessaria l'ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali, sebbene Bergoglio non abbia presentato ulteriori crisi respiratorie.  La piastinopenia, che nella giornata di sabato aveva fatto allarmare i medici, "rimane stabile", ma a destare la preoccupazione degli esperti ora è il principio di una "lieve insufficienza renale", che in un uomo di 88 anni in lotta con una polmonite bilaterale e il relativo rischio che l'infezione si estenda non è certo rassicurante. Sul rischio sepsi (cioè una condizione scatenata da un'infezione - un patogeno che può essere di tipo batterico, virale o fungino - che determina una risposta infiammatoria disfunzionale e sregolata dell'organismo), si è espresso Abele Donati, direttore della clinica di anestesia e rianimazione dell'Azienda ospedaliera universitaria delle Marche e professore ordinario al Politecnico di Ancona.
Papa Francesco condizioni critiche  L

Iltempo.it - Papa Francesco, condizioni critiche. L'insufficienza renale e l'ipotesi di una "sepsi in fase iniziale"

Leggi su Iltempo.it
  • Il Papa al Gemelli, le condizioni restano critiche ma senza nuove crisi respiratorie
  • Papa Francesco è grave: «C'è un'insufficienza renale, condizioni critiche». Il rischio che l'infezione si estenda
  • Il Papa in condizioni critiche dopo una lunga crisi respiratoria
  • Il Papa in condizioni critiche, lieve insufficienza renale
  • La domenica di affetto e di preghiera per il Papa
  • Papa Francesco in condizioni critiche ma non ha avuto crisi respiratorie. Ha partecipato alla messa
  • papa francesco condizioni critichePapa, lieve insufficienza renale. «Condizioni ancora critiche» e quel brutto commento del cardinale Dolan - Le condizioni dell’anziano e amato Papa restano piuttosto critiche: i medici non hanno sciolto la prognosi nonostante non si siano più presentate le crisi respiratorie dalla sera ... (ilmessaggero.it)
  • papa francesco condizioni criticheIl Papa in condizioni critiche, lieve insufficienza renale - 'Allo stato sotto controllo. Non ha avuto crisi respiratorie'. Il Pontefice è vigile, ma la prognosi è riservata. Francesco: 'Porto avanti cure e riposo' (ANSA) ... (ansa.it)
  • papa francesco condizioni critichePapa Francesco resta in condizioni critiche: "Lieve insufficienza renale. È vigile e orientato" - Restano critiche le condizioni di salute di Papa Francesco, che continua ad essere vigile e ben orientato secondo l'ultimo bollettino della Santa Sede. (gazzetta.it)
Video Papa Francesco