Paziente critico Non si può dire che… Cosa sa il prof della Sapienza sul Papa

Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all'università Sapienza di Roma, analizza le condizioni di Papa Francesco in base ai dati comunicati dai bollettini medici: «È attualmente un Paziente critico, non fuori pericolo. Per questo la prognosi resta riservata. Non si può dire, per esempio, ‘servono altri 10 giorni di cura'. Non lo sappiamo, dobbiamo attendere. Anche perché le terapie antibiotiche, che sono mirate ai diversi germi isolati, hanno bisogno di un certo tempo per agire. Occorre dare tempo a questi farmaci. Tutto è infatti partito dall'infezione dei polmoni che, in forma grave, può scompensare gli altri organi».        «Come dicono bene i colleghi del Gemelli - spiega Sesti all'Adnkronos - la situazione è critica vista l'età e le patologie precedenti del Santo Padre. A questo si aggiunge che sua polmonite è stata prodotta da diversi batteri che richiedono un trattamento specifico.
Paziente critico  Non si può dire che…  Cosa sa il prof  della Sapienza sul Papa

Iltempo.it - “Paziente critico. Non si può dire che…”. Cosa sa il prof. della Sapienza sul Papa

Leggi su Iltempo.it
  • Papa, il medico internista: «Prognosi riservata? È critico e non è fuori pericolo». La sepsi e l'anemia: il qu
  • Recupero dei punti della patente, firma la presenza ma alla lezione non c'è: denunciato, guai anche per il tit
  • Un convegno per superare i luoghi comuni sulla terapia intensiva: operatori sanitari ed ex pazienti a confronto
  • La padella è il miglior ausilio per far evacuare il paziente critico? I risultati della ricerca infermieristica
  • Sanguinamento critico, shock emorragico e coagulopatia: nel centro di simulazione Uni Fg si insegna cosa fare
  • Intubazione del paziente critico: maggiori chance di successo se si utilizza il videolaringoscopio
  • paziente critico non siPapa, il medico internista: «Paziente critico, non è fuori pericolo». La sepsi e l'anemia: il quadro clinico completo - Il Papa, analizzando le informazioni che arrivano dai bollettini quotidiani, «è attualmente un paziente critico, non fuori pericolo». Per questo «la prognosi resta ... (msn.com)
  • paziente critico non siPapa, lieve insufficienza renale. «Condizioni ancora critiche» - Le condizioni dell’anziano e amato Papa restano piuttosto critiche: i medici non hanno sciolto la prognosi nonostante non si siano più presentate le crisi respiratorie dalla sera ... (ilmessaggero.it)
  • Paziente operato da sveglio. Non tollerava l’anestesia - Intervento eccezionale al San Salvatore su un anziano molto grave, affetto da infezione polmonare. L’equipe ha deciso il blocco dei nervi del torace. (msn.com)
Video Paziente critico