Pipistrello? No cane procione L’animale che secondo gli esperti potrebbe aver trasmesso il Covid a Wuhan

L’animale che per la prima volta ha trasmesso il Covid agli esseri umani potrebbe non essere un Pipistrello, ma un cane procione. A cinque anni dal primo lockdown, un numero sempre maggiore di studi suggerisce che sia stato il canide tipico delle valli fluviali dell’Asia orientale a contagiare il paziente zero. L’epicentro non cambia: il Huanan Seafood Market di Wuhan rimane il luogo che secondo gli scienziati ha ospitato il passaggio di specie. Tuttavia, questo non sarebbe avvenuto dai pipistrelli agli esseri umani direttamente, ma grazie a un intermediario, che molti esperti ora individuano nel cane procione. I cani procione ospitano i virusA far emergere l’ipotesi che si fa sempre più concreta è un articolo pubblicato su Nature. Gli scienziati consultati dalla rivista scientifica ricordano che il cane procione è ritenuto responsabile di aver trasmesso agli esseri umani anche un altro virus, quello della Sars nel 2002.
Leggi su Open.online
  • Pipistrello? No, cane procione. L'animale che secondo gli esperti potrebbe aver trasmesso il Covid a Wuhan
  • La pandemia di COVID è iniziata negli animali del mercato di Wuhan, secondo un nuovo studio
  • Cane procione: chi è e perché non può essere un animale domestico - Gli allevamenti di cane procione per la pelliccia: l’Europa dice “no” Il cane procione fornisce una pelliccia folta e resistente, ma ispida che viene quasi esclusivamente usata per le finiture: in ... (deabyday.tv)
  • Il tanuki o cane procione è un animale domestico? - Più noto con il nome di cane procione, il tanuki (Nyctereutes procyonoides) è un animale di origini asiatiche che vive in Cina e Giappone. Simile nell'aspetto al tasso e al procione, il nittereute è ... (deabyday.tv)
Video Pipistrello cane