Quanto era prodigiosa la memoria di Pico della Mirandola? La sua tecnica era eccezionale

Giovanni Pico della Mirandola, nato il 24 febbraio del 1463, è ricordato come una delle menti più brillanti del Rinascimento. La sua straordinaria capacità di memorizzazione è stata spesso oggetto di racconti e aneddoti, ma Quanto c’è di vero in queste affermazioni? Diversi scritti dell’epoca riportano che Pico fosse in grado di ricordare interi testi dopo una sola lettura e di discutere su centinaia di tesi filosofiche senza bisogno di appunti. Leggenda narra che riuscisse addirittura a recitare a memoria l’intera Divina Commedia. E a pronunciarla all’indietro, dall’ultima parola alla prima. La sua opera più celebre, “Conclusiones philosophicae, cabalisticae et theologicae”, dimostra una conoscenza enciclopedica di discipline come filosofia, teologia, cabala ed esoterismo.Una grafica su un cervello con sinapsi attivate (fonte: FreePik)Giovanni Pico della Mirandola avrebbe anche accettato la sfida di discutere pubblicamente 900 tesi su varie materie, fatto che contribuì a rafforzare la sua fama di mente prodigiosa.
Quanto era prodigiosa la memoria di Pico della Mirandola? La sua tecnica era eccezionale

Cultweb.it - Quanto era prodigiosa la memoria di Pico della Mirandola? La sua tecnica era eccezionale

Leggi su Cultweb.it
  • Andrea Delmastro Della Mirandola: il sottosegretario dalla memoria prodigiosa
  • Ricerca: memoria addio per 'effetto Google', 90% ha amnesie digitali
  • “Suonare a memoria suonare con l’anima”
  • Rimini, la donna dalla super memoria. "Ricordo ogni giorno della mia vita"
  • Hockey pista serie B: nell’ultima di serie B, l’Amatori vince di goleada contro Agrate Brianza
  • È stato tra i più grandi filosofi italiani del '400: dottorando scopre una sua poesia inedita
  • era prodigiosa memoria picoQuanto era prodigiosa la memoria di Pico della Mirandola? La sua tecnica era eccezionale - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • Giovanni Pico della Mirandola - Figura - Era noto per la sua memoria prodigiosa ed era soprannominato “fenice ... rivoluzionaria di tali teorie e lo accusa di eresia. Pico della Mirandola risponde con un’apologia, una difesa, ma ... (skuola.net)
Video Quanto era