Rsa emergenza personale | Tra Oss e infermieri servono quattromila unità Paghe e turni gli ostacoli
"La carenza di personale è un problema atavico. Negli ultimi tempi sicuramente è più evidente anche perché l’ospite è cambiato. Scordatevi il nonno che gioca a carte: in Rsa soggiornano anziani non autosufficienti". A dirlo è Franca Conte, presidente Arat (Associazione residenze anziani Toscana), rete che sul territorio coordina 11 case di riposo per circa 650 posti letto. "Il mondo delle Rsa è complesso, gestire una struttura ancora di più" aggiunge affrontando di petto la questione del personale. "Mancano due-tremila Oss (operatori socio-sanitari) e più di mille infermieri a livello regionale" dice Conte ricordando che "la Toscana ha parametri più stringenti di altre regioni" La normativa, infatti, parla di almeno 5 Oss ogni dieci ospiti, un infermiere ogni dieci, un fisioterapista ogni 40 ospiti e stesso rapporto per la figura dell’animatore.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Rsa, emergenza personale: "Tra Oss e infermieri servono quattromila unità". Paghe e turni gli ostacoli
- Emergenza Oss nelle strutture per anziani: «Contratto unico e più formazione»
- Emergenza nelle RSA: la fuga degli infermieri mette a rischio il sistema socio-sanitario.
- Brescia. Antonella, oss presso una casa di riposo "Anche noi siamo in collasso per mancanza di personale"
- Rsa, personale esasperato: “Turni massacranti, siamo stremati. Rischia di saltare tutto”
- Mancano gli OSS nelle Rsa: li formiamo in Albania per poi farli arrivare qui, via libera della giunta
- "Senza lavoro a 56 anni. Credevo ci fossero più possibilità al Nord, ma ho trovato solo altro sfruttamento"
- Covid. Dove a fronteggiarlo è rimasto solo l’Oss - Molte strutture RSA - RAA sono al collasso, mettono il personale in cassa integrazione ... Questa situazione d’emergenza obbliga gli oss a turni massacranti con sospensioni di ferie. (quotidianosanita.it)
- Rsa e Pronto soccorso in sovraccarico, Pastorino: “Da chi governa ancora nessuna risposta” - Il consigliere regionale Gianni Pastorino e capogruppo della lista "Orlando presidente" interviene sui temi liguri della sanità. “Sono passati oltre due mesi dalla nomina del nuovo assessore alla Sani ... (msn.com)
- Carenza infermieri. Regione proroga l’assegnazione dalle Ulss alle Rsa e amplia le competenze degli Oss - Questo consente non solo di mantenere il personale infermieristico necessario nelle case di riposo ma anche di recuperare i professionisti che in questi ultimi mesi di emergenza sono stati assunti ... (quotidianosanita.it)
Video Rsa emergenza