Ucraina ultima chiamata per l’Europa | i leader volano a Washington per spezzare il legame Trump-Putin

Quanta forza ci vuole per staccare Donald Trump dall’abbraccio mortale con Vladimir Putin? Mentre celebrano il terzo anniversario dell’inizio della guerra su larga scala all’Ucraina, i leader europei vogliono credere che l’operazione sia ancora possibile. Lo verificheranno direttamente questa settimana col «titolare», dopo aver provato – con scarsi risultati – a far sentire le proprie ragioni agli emissari di Trump arrivati in Europa: il vice J.D. Vance, il capo del Pentagono Pete Hegseth, il capo-negoziatore sul conflitto (formalmente) Keith Kellogg. Non risulta che il pressing per salvaguardare il futuro dell’Ucraina e dell’Europa abbia dato grandi risultati, a giudicare dal surreale voltafaccia di Trump contro Zelensky. Così da oggi la scena si sposta a Washington. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 febbraio, a varcare per primo la soglia della Casa Bianca sarà il presidente francese Emmanuel Macron: il più rapido a reagire al cataclisma geopolitico, invitando gli altri leader europei la scorsa settimana all’Eliseo, ma pure il più rapido nei mesi scorsi a riprendere contatti «realisti» con Trump e a mantenerli vivi (ha detto di parlarci regolarmente, a volte anche in assenza di comunicati ufficiali per darne notizia).
Leggi su Open.online
  • Trump, l’Ucraina e noi europei
  • Trump annuncia colloqui tra Usa Russia e Ucraina a Monaco. Zelensky smentisce - La presidenza ucraina chiarisce che non sono previste "discussioni con funzionari russi a Monaco", nell'ambito della Conferenza per la sicurezza
  • Mario Draghi e il destino dell’Europa: l’ultima chiamata
  • Draghi avverte l'Ue: "Rimarremo soli, basta con i no"
  • Vertice sull'Ucraina, Europa divisa sulle truppe: fumata nera a Parigi. Divergenze sull’invio di militari dopo
  • Draghi dice che Ue rischia di restare sola in Ucraina: "Basta dire no, agire come unico Stato"
  • ucraina ultima chiamata europaGuerra Ucraina, 3 anni fa l'inizio del conflitto. Allerta aerea a Kiev durante la visita di alcuni leader occidentali. Ue: Putin unico responsabile - Le notizie in diretta, oggi 24 febbraio. Tre anni fa iniziava l'invasione russa dell'Ucraina. Oggi visita a Kiev dei vertici Ue. Macron sarà da Trump col piano di pace ... (ilmessaggero.it)
  • ucraina ultima chiamata europaUrsula von der Leyen a Kiev "L'Ucraina è Europa", 3,5 miliardi di euro di nuovi aiuti - La nona visita di Ursula von der Leyen a Kiev dall'inizio dell'invasione su larga scala, per incontrare Volodymyr Zelensky, avviene nel quadro dei tentativi degli Stati Uniti di negoziare la fine dell ... (msn.com)
  • ucraina ultima chiamata europaVertice sull'Ucraina, Europa divisa sulle truppe: fumata nera a Parigi. Divergenze sull’invio di militari dopo la tregua - «Abbiamo bisogno di un senso di urgenza» aveva detto Ursula von der Leyen prima di entrare all’Eliseo ieri pomeriggio per la riunione convocata da Emmanuel ... (ilmessaggero.it)
Video Ucraina ultima