Chi era Salvo D' Acquisto la storia del carabiniere che il Papa farà beato

Roma, 25 febbraio 2025 - Salvo d'Acquisto sarà beato. Il carabiniere napoletano, che il 22 settembre 1943 si sacrificò per salvare un gruppo di 22 civili durante un rastrellamento delle truppe naziste alle porte di Roma, morì fucilato all'età di 23 anni poco distante dalla Torre in Pietra a Palidoro, nei pressi di Fiumicino. Per l'occasione, il vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri ricevette post-mortem anche la medaglia d'oro al Valore Militare. Il processo di beatificazione è iniziato a seguito della firma da parte di Papa Francesco, in questo momento degente al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una forte polmonite bilaterale, del Dicastero delle Cause dei Santi.  Chi è Salvo d'Acquisto  "Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!". Questa rimane tuttora la citazione più celebre del giovane brigadiere di origini napoletane Salvo d'Acquisto, che è passato alla storia per avere salvato la vita di 22 civili durante una rappresaglia di matrice nazista.
Chi era Salvo D

Quotidiano.net - Chi era Salvo D'Acquisto, la storia del carabiniere che il Papa farà beato

Leggi su Quotidiano.net
  • Chi era Salvo D'Acquisto, il carabiniere eroe ucciso dai nazisti che il Papa renderà beato
  • Salvo d’Acquisto, sarà beato il carabiniere ucciso dai tedeschi nel 1943: per il Papa è un martire
  • Chi era Salvo D'Acquisto, la storia del carabiniere che il Papa farà beato
  • Papa Francesco ha deciso: Salvo D'Acquisto verso la beatificazione
  • Salvo D'Acquisto verso la beatificazione, la decisione di Papa Francesco
  • Papa, canonizzazioni: presto un Concistoro. Salvo D'Acquisto beatificato, chi era il carabiniere che si sacrificò per opporsi ai nazisti
  • era salvo d acquistoChi era Salvo D'Acquisto, la storia del carabiniere che il Papa farà beato - Il brigadiere che nel 1943 decise di sacrificarsi per salvare la vita di 22 civili durante una rappresaglia nazista riceverà la beatificazione. A deciderlo è stato proprio il Santo Padre, al momento r ... (quotidiano.net)
  • era salvo d acquistoChi era Salvo D'Acquisto, il carabiniere eroe ucciso dai nazisti che il Papa renderà beato - Leggi su Sky TG24 l'articolo Chi era Salvo D'Acquisto, il carabiniere eroe ucciso dai nazisti che il Papa renderà beato ... (tg24.sky.it)
  • era salvo d acquistoChi era Salvo D'acquisto, il carabiniere che il Papa vuole beato - Salvo D'acquisto potrebbe essere presto beato. Lo ha deciso Papa Francesco, che dalla sua stanza del Gemelli, dove è ricoverato, ha dato il via libera all'iter di beatificazione, che potrebbe portare ... (tg.la7.it)
Video Chi era