Chiamatele dolcissime tradizioni

Durante il Carnevale in Toscana, ci sono diverse specialità dolciarie che vengono preparate e gustate, tra queste ce sono alcune che sono ormai entrate a far parte della tradizione e sono facili da trovare sulle tavole di Carnevale, come ad esempio gli zuccherini di Fucecchio, di cui si hanno notizie fin dall'800, quando era uso, nelle famiglie dei contadini, preparare questa sorta di biscotto per la gioia di tutti i bambini che potevano gustarli fino alla Quaresima. Questi dolci non solo sono deliziosi ma portano con sé anche la tradizione e la cultura della Toscana. Durante il Carnevale, è comune trovarli in tutte le pasticcerie e nelle feste locali ma, se non volete acquistarli, nessun problema! Provate a farli da voi, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta e, a tutti. Buon appetito! Spongata della Lunigiana  INGREDIENTI E DOSI Per l’impasto  250 g di farina 0  100 g di burro  75 g di zucchero  3 cucchiai di vino bianco  1 tuorlo  scorza di limone Per il ripieno  200 g di fichi secchi  100 g di mandorle  300 g di miele  50 g di pinoli  2 chiodi di garofano  Cannella in polvere q.
Chiamatele dolcissime tradizioni

Quotidiano.net - Chiamatele dolcissime tradizioni

Leggi su Quotidiano.net
  • Chiacchiere, bugie, frappe... Come le chiamate? Ecco tutti i nomi d'Italia
  • NEVOLE DI ORTONA, LA STORIA SECOLARE DELLE CIALDE LEGGERE E FRIABILI. MA NON CHIAMATELE DOLCI
  • chiamatele dolcissime tradizioniSan Valentino: storia, significato dei regali e tradizioni nel mondo. Ecco tutte le curiosità sulla festa più dolce dell'anno - San Valentino, il giorno più romantico dell’anno, è alle porte. È bello festeggiare l'amore in tutte le sue forme, ma perché lo facciamo? Perché ... (ilmessaggero.it)
  • San Valentino: storia, significato dei regali e tradizioni nel mondo. Ecco tutte le curiosità sulla festa più dolce dell'anno - Mentre il 14 febbraio è il giorno di San Valentino per molti, diversi paesi hanno le loro tradizioni di amore a ... si scambiano baci e dolcetti, una dolce occasione per esprimere i sentimenti. (ilmessaggero.it)
  • Un dolce citato anche da Catone. Tradizioni medievali e riti sacri - Montignoso, la terribile scoperta nella frazione di Capanne. Il sopralluogo di scientifica e carabinieri. Alberto Maghelli era l’anima della Pefana, Tilde Buffoni lavorava in ospedale. Si indaga sulle ... (msn.com)
Video Chiamatele dolcissime