Coordinata dal Bambin Gesù sarà un vero e proprio network di ambulatori dedicati all' ascolto e alla presa in carico dei malati invisibili

Nel mondo, 300 milioni di persone convivono con una malattia rara, e una percentuale significativa di questi pazienti, soprattutto Bambini con disabilità mentali o sindromi complesse, rimane senza una diagnosi. In Italia, sono circa 2 milioni, con oltre 100.000 ancora in attesa di una risposta. In questo scenario di incertezza e difficoltà, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si erge come un punto di riferimento fondamentale per i “malati invisibili” e le loro famiglie. E da adesso coordinerà anche la nascente Rete Regionale delle Malattie Rare del Lazio e le Reti di Riferimento Europee (ERN), collaborando con altri centri di eccellenza a livello nazionale e internazionale.ù Tumore al seno, le nuove tecnologie per la prevenzione X Malattie rare, un percorso diagnostico difficile e dolorosoLa vita delle persone colpite da sindromi rare non diagnosticate è un’odissea lunga e tortuosa.
Coordinata dal Bambin Gesù sarà un vero e proprio network di ambulatori dedicati all

Iodonna.it - Coordinata dal Bambin Gesù, sarà un vero e proprio network di ambulatori dedicati all'ascolto e alla presa in carico dei malati "invisibili"

Leggi su Iodonna.it
  • Malattie rare, nasce la Rete nazionale dedicata a chi aspetta una diagnosi
  • Avviso di selezione PNRR n. 26
  • Ricerca oncologica in pediatria, raccolta fondi nelle farmacie: al via campagna “Il Futuro è dei bambini”
  • Sabato torna il Presepe Vivente dei Bambini che sarà interamente in Piazza Saffi
  • Roma ospita la prima Giornata mondiale dei bambini: cosa c'è da sapere
  • "Notte europea dei ricercatori": al Bambino Gesù la scienza raccontata ai più piccoli
  • coordinata bambin gesu saraMalattie rare: Dallapiccola (Osp. Bambino Gesù), “arriva la prima rete nazionale per pazienti senza diagnosi” - "Avere una malattia rara, in particolare non diagnosticata, non deve più rappresentare un calvario per un paziente e la sua famiglia”. Ne è convinto Bruno Dallapiccola, responsabile della funzione “Ri ... (agensir.it)
Video Coordinata dal