COP16 di Roma | la biodiversità appesa a un filo tra promesse e finanziamenti

Tre giorni per salvare la biodiversità o, almeno, per decidere come provare a farlo. La COP16 sulla biodiversità, che si apre oggi a Roma, è il tentativo di rimediare al fallimento dei negoziati dello scorso novembre in Colombia. Ma la partita si gioca su un terreno instabile, dove le promesse fatte finora rischiano di crollare sotto il peso delle tensioni geopolitiche e delle divisioni tra Nord e Sud del mondo.Un obiettivo ambizioso: trovare 200 miliardi all’annoAl centro del summit c’è la questione finanziaria: per arrestare la perdita di biodiversità servono almeno 200 miliardi di dollari all’anno entro il 2030. Finora, i governi hanno preferito accumulare dichiarazioni di intenti piuttosto che stanziare fondi concreti. Gli Stati del Sud globale chiedono un fondo dedicato per la biodiversità, uno strumento che semplifichi l’accesso ai finanziamenti e garantisca risorse a chi ne ha più bisogno.
COP16 di Roma |  la biodiversità appesa a un filo tra promesse e finanziamenti

Lanotiziagiornale.it - COP16 di Roma: la biodiversità appesa a un filo tra promesse e finanziamenti

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • COP16 di Roma: la biodiversità appesa a un filo tra promesse e finanziamenti
  • cop16 roma biodiversita appesaCOP16 di Roma: la biodiversità appesa a un filo tra promesse e finanziamenti - Un vertice decisivo tra promesse e realtà: la COP16 cerca fondi e accordi per salvare la biodiversità. Mentre le tensioni globali aumentano. (lanotiziagiornale.it)
  • cop16 roma biodiversita appesaCOP16 Roma, WWF: ogni anno 7.000 miliardi di dollari di investimenti distruggono la biodiversità - Alla vigilia della COP16 di Roma, il WWF denuncia i numeri dello squilibrio tra finanza ‘verde’ e investimenti globali che impattano negativamente sulla natura e indica i pilastri fondamentali di azio ... (alternativasostenibile.it)
  • cop16 roma biodiversita appesaCop16.2 sulla Biodiversità, dopo flop in Colombia si riparte a Roma - Roma, 25 feb. (askanews) – La Cop16, la più grande conferenza mondiale sulla biodiversità, riprende a Roma dopo che i negoziati a Cali, in Colombia, sono falliti nel novembre scorso: chi presiede il v ... (askanews.it)
Video COP16 Roma