Dopo le elezioni tedesche | Rapporti Roma-Berlino più forti La vera incognita resta Trump

La Lega applaude al successo di AfD. Forza Italia elogia la diga alzata dalla Cdu contro gli estremisti di destra. I partiti della maggioranza hanno reagito in modo diverso alle elezioni tedesche. Quanto può pesare questa divisione? Lo abbiamo chiesto al professor Giovanni Orsina, storico e direttore del Dipartimento di scienze politiche dell’Università Luiss-Guido Carli: "Se ora si ricostruisce un governo a Berlino, e Merz riprende i fili dell’iniziativa europea, potrebbe aprirsi un problema per l’Italia che va ben oltre le divisioni tra Tajani e Salvini", spiega. A cosa si riferisce? "Merz a caldo ha fatto dichiarazioni fortemente polemiche con gli Stati Uniti di Trump: ha preso il Trumpismo alla lettera, dicendo in buona sostanza che ‘la nuova amministrazione si disinteressa dell’Europa, dovremo fare da soli’.
Dopo le elezioni tedesche |   Rapporti Roma-Berlino più forti  La vera incognita resta Trump

Quotidiano.net - Dopo le elezioni tedesche: "Rapporti Roma-Berlino più forti. La vera incognita resta Trump"

Leggi su Quotidiano.net
  • Dopo le elezioni tedesche rapporti Italia-Germania più forti. La vera incognita resta Trump”
  • Germania. Merz: "Sarà Grosse Koalition, colloqui con Spd". Scholz: "Fallimento mia responsabilità" - Meloni si congratula con Merz: "Affrontare insieme le sfide comuni, a partire dall'immigrazione"
  • Le priorità di Merz sugli esteri: difesa, Ucraina e rapporti Ue-Usa
  • Il ruolo di Musk nelle elezioni in Germania e il suo rapporto con Afd
  • Unicredit-Commerzbank: cosa cambia dopo le elezioni in Germania e cosa pensa Merz della scalata
  • Chi è Friedrich Merz, il futuro cancelliere tedesco dopo le elezioni in Germania 2025
  • dopo elezioni tedesche rapportiDopo le elezioni tedesche: "Rapporti Roma-Berlino più forti. La vera incognita resta Trump" - Il politologo Orsina: è nel nostro interesse una Germania stabile e in grado di svolgere il suo compito "Il malessere che spinge AfD è profondo. Ma chiamarli neonazisti non fa comprendere il fenomeno" ... (quotidiano.net)
  • dopo elezioni tedesche rapporti“Dopo le elezioni tedesche rapporti Italia-Germania più forti. La vera incognita resta Trump” - Il politologo Orsina: “E’ nel nostro interesse una Germania stabile e in grado di svolgere il suo compito. Il malessere che spinge AfD è profondo. Ma chiamarli neonazisti non fa comprendere il fenomen ... (msn.com)
  • dopo elezioni tedesche rapportiUnicredit, Fincantieri e Mediaset: cosa cambia dopo le elezioni tedesche - Se per la banca di Orcel la vittoria di Mertz potrebbe essere un problema, la nuova coalizione sarebbe un’opportunità per conquistare il controllo di ... (repubblica.it)
Video Dopo elezioni