Emanuele Scieri le motivazioni del processo d’appello L’ex caporale all’altro | L’abbiamo fatta grossa

A poco meno di un anno dalla sentenza d’appello, sono state depositate le motivazioni del verdetto per la morte di Emanuele Scieri, il paracadutista di leva trovato morto dentro la caserma Gamerra di Pisa nel 1999. I giudici avevano assolto L’ex caporale Andrea Antico, già scagionato in primo grado nel 2021. A differenza degli altri due graduati imputati Alessandro Panella e Luigi Zabara, condannati rispettivamente a 22 anni e a 9 anni, 9 mesi e 10 giorni, contenute nelle motivazioni della sentenza di secondo grado, come riporta oggi La Nazione. “L’abbiamo fatta grossa”, “Sudavano freddo” le testimonianze, evidenziate dai giudici, riferendosi a Zabara che aveva rimproverato Panella di aver esagerato.La Corte ha approfondito l’evento e la sua dinamica, giungendo anche ad una ricostruzione parzialmente diversa da quella dei giudici pisani di primo grado: le lesioni alle mani, all’avampiede e al polpaccio furono causate, secondo i giudici di appello, “da terzi e non dalla caduta” e anche la maglietta di Scieri sollevata ha una spiegazione: secondo le testimonianze, rimanda al modus operandi dei ‘nonni’, soliti sollevare la maglietta per colpire con i cazzotti la recluta costretta alle flessioni.
Emanuele Scieri le motivazioni del processo d’appello  L’ex caporale all’altro |  L’abbiamo fatta grossa

Ilfattoquotidiano.it - Emanuele Scieri, le motivazioni del processo d’appello. L’ex caporale all’altro: “L’abbiamo fatta grossa”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Emanuele Scieri, le motivazioni del processo d’appello. L’ex caporale all’altro:…
  • Caso Scieri, Antico e la presenza in Caserma: "Non esiste la prova. Deve essere assolto"
  • Caso Emanuele Scieri, in appello pene ridotte ai due ex caporali: 22 anni ad Alessandro Panella, 9 anni e 9 mesi a Luigi Zabara
  • Caso Scieri: la Corte d'Assise condanna gli ex caporali per omicidio volontario
  • Morte di Lele Scieri, le motivazioni dei giudici: “Ucciso perché si ribellò al nonnismo"
  • Emanuele Scieri, il parà "ucciso perché si ribellò al nonnismo": assolto l'ex commilitone
  • Caso Scieri, confermata in Appello condanna per 2 ex caporali - I due imputati, che si sono sempre dichiarati innocenti, tramite i loro avvocati, faranno ricorso contro la nuova sentenza di condanna una volta lette le motivazioni che verranno depositate entro ... (msn.com)
  • Parà della Folgore morto in caserma nel 1999: tre assoluzioni e due rinvii a giudizio - Tre assoluzioni e due rinvii a giudizio sono stati decisi dall’udienza preliminare del processo ... dopo aver letto le motivazioni decideremo come muoverci. Abbiamo sentito centinaia di testi e ... (www3.saturnonotizie.it)
Video Emanuele Scieri