Fronteggiamenti sentenza storica | cinque condannati per resistenza

Siena, 25 febbraio 2025 – Fronteggiamenti in Piazza, la sentenza storica c’è stata davvero. Il giudice Francesco Cerretelli, dopo un’ora e mezzo di camera di consiglio e cinque necessarie per la discussione del processo, l’ha pronunciata ieri poco prima delle 16 per i 17 contradaioli – 11 del Nicchio e 6 del Valdimontone – accusati a vario titolo di rissa e resistenza a pubblico ufficiale. storica perché era la prima volta che quest’ultimo reato veniva contestato per episodi legati alla Festa, nel caso specifico per il fronteggiamento avvenuto al termine del Palio del 2 luglio vinto da Brio su Rocco Nice nel Drago. Dodici i contradaioli accusati anche di resistenza, cinque dei Servi e i restanti sette dei Pispini. Questo il ’cuore’ della vicenda processuale. Ebbene, il giudice Cerretelli ha assolto tre nicchiaioli condannandone invece quattro (anche per rissa) di cui la metà a 4 mesi e 15 giorni, più il pagamento di 1000 euro di multa e delle spese processuali.
Fronteggiamenti sentenza storica |  cinque condannati per resistenza

Lanazione.it - Fronteggiamenti, sentenza storica: cinque condannati per resistenza

Leggi su Lanazione.it
  • Siena, fronteggiamenti dopo il Palio: sentenza storica. Assolti 27 contradaioli, per tre scatta la multa. Gioia e incredulità
  • fronteggiamenti sentenza storica cinqueFronteggiamenti, sentenza storica: cinque condannati per resistenza - Quattro del Nicchio a 4 mesi e 1000 euro di multa. Per un montonaiolo cinque mesi e 15 giorni. Il pubblico ministero Bancalà aveva chiesto per tutti e 17 pene severe. Riconosciuta la rissa per tre ... (lanazione.it)
  • Sentenza Piazza San Carlo: Chiara Appendino condannata a un anno, 5 mesi e 23 giorni - L'articolo Sentenza Piazza San Carlo: Chiara Appendino condannata a un anno, 5 mesi e 23 giorni proviene da Open. (msn.com)
Video Fronteggiamenti sentenza